Visita oculistica vfp1

Salve, vorrei partecipare al concorso per volontari nell'Esercito Italiano:
i requisiti di idoneità sulla funzionalità visiva per accedere al vfp1 sono questi:
"funzionalità visiva uguale o superiore a complessivi 16/10 e non inferiore a 7/10 nell'occhio che vede meno, raggiungibile con correzione non superiore a 4 diottrie per la sola miopia, anche in un solo occhio, e non superiore a 3 diottrie per gli altri vizi di refrazione. Inoltre campo visivo, motilità e senso cromatico normali."
la mia situazione è questa:
dx 3,50 miopia -1.50 astigmatismo
sx 4,00 miopia 1,00 astigmatismo
Data la mia scarsa conoscenza in campo oculistico vi chiedo se sarei idoneo alle visite.
Ringrazio anticipatamente.

[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Buonasera,

la correzione dell'occhio sinistro è al limite (per la miopia di 4,00 diottrie) con il requisito richiesto dall'Esercito. Dovrebbe assicurarsi che quella gradazione che ha scritto sia recente, perchè un difetto leggermente superiore (di 0,25 diottrie in più) potrebbero farlo uscire dai requisiti richiesti.

Non ha indicato tuttavia quel è il visus che raggiunge con quella correzione che ha indicato. La somma del visus massimo raggiungibile deve essere di 16/10 complessivi (cioè un occhio può essere 7/10, l'altro 9/10, totale 16/10 oppure ,, 8/10 e 8/10 ... etc) .... controlli se ha a disposizione questo dato, e faccia la semplice somma. L'occhio peggiore deve avere almeno 7/10 con la correzione delle lenti..

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore,
le chiedo solamente un'altra precisazione: nel caso la mia vista si abbassasse leggermente nell'occhio sinistro sarei automaticamente inidoneo o mi basterebbe comunque raggiungere i 16/10 complessivi?
Grazie e cordiali saluti
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
occhio dx 3,50 miopia -1.50 astigmatismo

od astigmatismo miopico composto di 4,50 d

sx 4,00 miopia 1,00 astigmatismo

os astigmatismo miopico compsto di 5,00

e' IDONEO VS TRE

controlli questo dato nel bando

altrimenti non e' idoneo

a meno che esegua chirurgia rifrattiva

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#4]
dopo
Utente
Grazie per le risposte!
A questo punto penso proprio che dovrò operarmi con la tecnologia prk, altrementi addio esercito!
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
in bocca al lupo