Intervento prk

Buonasera. La prossima settimana dovrei sottopormi ad un intervento di PRK per risolvere i miei problemi di miopia ed astigmatismo.
Purtroppo sono una persona molto emotiva, ho generalmente il ferro e la pressione un po' bassi.
Quando il mio oculista mi ha inserito le lenti a contatto per la prima (ed ultima) volta, appena ha inserito la lente nel primo occhio la testa ha iniziato a girarmi e ho sentito un forte formicolio alle orecchie, e sono svenuto. Da quel momento (circa 3 anni fa) non ho più provato ad usare le lenti a contatto.
Ieri ho eseguito il test di schirmer per l'intervento che dovrei eseguire la prossima settimana. Quando la dottoressa ha posizionato i pezzi di carta assorbente agli angoli degli occhi ho sentito la stessa sensazione che provai con le lenti a contatto, ma diversamente da quella volta ho provato con tutte le forze a resistere facendo lunghi respiri e tenendo ferma la testa, e fortunatamente non sono svenuto, riuscendo così a completare il test.
Queste due esperienze mi incutono un po' di timore per l'intervento, poiché da quello che ho visto sui vari video, nelle palpebre verranno inseriti due ferretti per tenere gli occhi aperti ed alla fine dell'intervento avrò due lenti a contatto terapeutiche. Il mio timore è che io possa sentirmi male durante l'intervento o quando mi rimetterò in piedi.
Da cosa può dipendere il fatto che la presenza di corpi estranei negli occhi mi faccia sentire male, nonostante io sia tranquillo? Mi consigliate di eseguire questo intervento?
Grazie per le risposte.
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Il problema è il suo stato d'ansia.
Chieda al suo medico di prescriverle un tranquillante prima dell'intervento.

Come mai ha deciso di sottoporsi alla vecchia tecnica PRK e non alla moderna FEMTOLASIK?

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Il dottore mi ha detto che nel mio caso è preferibile la PRK, e che la FEMTOLASIK è persino controindicata.

Il medico curante mi ha consigliato di prendere due compresse di Vagostabil, una la sera prima dell'intervento ed una la mattina stessa.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Che difetto refrattivo presenta?
Quanto è la sua Pachimetria (spessore corneale)?