Cerchietto grigio quando giro l'occhio

Salve, vi scrivo per chiedervi un consulto su un problema che mi affligge da svariate settimane.
Quando giro di molto l'occhio destro vedo al lato dell'occhio una sorta di macchia circolare grigia trasparente. Nella visione normale non la noto neppure, la noto soltanto se giro di molto l'occhio fino al lato di quest'ultimo.
Sono quasi certa che non sia una miodesopsia perché non è mobile e anche perché soffro di miodesopsie da diverso tempo e questa mi sembra in qualche modo "diversa".
Il mio ultimo controllo oculistico risale a quasi due anni fa e al tempo non fu riscontrato alcun problema a parte la miopia e astigmatismo intorno ai due gradi che ho da quando ero piccola.

Ovviamente ho già in programma di fare una visita a breve, ma vorrei una qualche idea di cosa potrebbe essere visto che cercando su internet ho letto di distacco della retina e mi sto seriamente preoccupando.
Grazie mille.
[#1]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
buonasera, da come descrive la cosa sembrerebbe trattarsi di un corpo mobile vitreale, localizzato nella periferia del campo visivo. A suo avviso è completamente immobile o subisce piccoli spostamenti? I corpi mobili non sono sempre identici fra loro e ognuno di noi li percepisce in modo diverso. In ogni caso ritengo che l'idea di farsi vedere si saggia, anche perchè sono trascorsi due anni dall'ultimo controllo. Escluderei con quasi assoluta certezza un distacco di retina perchè non si manifesta con questi sintomi.
Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
No, è sempre immobile ed è anche piuttosto grande rispetto ad un normale corpo vitreale. Quando giro l'occhio verso il margine sinistro c'è questo cerchietto che appare, è di colore grigio chiaro, ma delle volte in alcune condizioni, ad esempio di luce abbastanza forte i contorni appaiono bianchi/rosati.
Inoltre ieri ho notato anche la presenza di una striscetta grigia nella parta in alto a destra sempre dell'occhio destro che vedo sempre quando giro l'occhio.

Ho l'appuntamento con l'oculista fissato per questo venerdì, ma nel frattempo l'ansia mi sta divorando.
[#3]
Dr. Claudio Carbonara Oculista 51 7
Stia tranquilla, vedrà che non è nulla di importante. Comunque non bisogna essere vittime dell'ansia per i problemi oculari: nel 99% dei casi possono essere tutti risolti.
Purtroppo senza vedere direttamente i suoi occhi è difficile porre una diagnosi, soprattutto se la sua sensazione è che non si tratti di corpi mobili.
Perché non prova a chiamare il suo oculista chiedendogli di anticipare la visita? tutti noi riserviamo (di solito) degli spazi vuoti nella giornata per i pazienti che hanno urgenza di farsi visitare.
un saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Salve,
qualche mese fa ho fatto la visita oculistica e ho esposto il problema al mio medico il quale mi ha detto che queste sono conseguenze della miopia e mi ha dato una cura di sei mesi con "Miopex", ma ad oggi non noto nessun cambiamento e continuo ancora a vedere queste chiazze grigie quando giro e alzo gli occhi, è possibile che sia davvero una conseguenza della miopia?

Grazie-