Lenti correttive vista

Salve ho 37 anni sono astigmatico e miope con sfera -1.00 cil 1.75. Questa è la correzione prescritta dall'oculista. Ora, visto che mi sono preso degli occhiali nuovi, per la prima volta ho letto le scritte sulle bustine delle lenti correttive e non capisco. Mi spiego la bustina dell'ottico(quella che contiene le lenti) indica 4 valori scritti in questo modo: sph -2.75 cyl +1.75 e subito sotto altri 2 valori sempre sotto sph--1.00(incolonnato sotto il -2.75) e sotto cyl -1.75(incolonnato con cyl +1.75). Vedendo il -2.75 mi è sorto il dubbio che la lente sia sbagliata. Voglio dire: l'oculista ha chiesto sph-1.00 perché vedo -2.75 sulla bustina? L'ottico dice che è solo un modo diverso di scrivere la correzione ma che la lente i 4 valori indicati rispetta la prescrizione sph-1.00 cyl -1.75 dell'oculista. Gradirei se mi poteste dire se, a vostro avviso. l'ottico mi ha dato una lente errata che mi ipercorregge o se rispecchia la prescrizione del medico oculista. Grazie in anticipo.

[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 574 314
-2.75 cyl +1.75

e

-1.00 cyl -1.75

sono lo stesso valore

infatti se fa controllare l'asse al suo ottico vedra' che sono invertiti

nella fattispecie ad esempio cil +1,75 asse 90 corrisponde a cil - 1,75 asse 180

grazie per la domanda arguta

che mi ha permesso di spiegare questra STRANEZZA anche agli altri UTENTI di MEDICITALIA

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013