crisi epilettiche

SALVE, SONO UN UOMO HO 27 ANNI E AVUTO LA PRIMA CRISI EPILETTICA 2MESI FA VERIFICATESI 2 VOLTE NELLA STESSA GIORNATA.
A DISTANZA DI 2MESI NE HO AVUTA UN ALTRA
NON E MAI USCITO NULLA DAGLI ESAMI CHE HO FATTO IN OSPEDALE
L'OSPEDALE MI HA DETTO DI FARE UNA RM DOPO AVER DETTO CHE DAL SENO SINISTRO HO AVUTO DELLE PERDITE BIANCHE (PROLATTINA)
E HO FATTO UNA RM AL CERVELLO E TRONCO ENCEFALICO RM ANGIO VASI INTRACRANICI
VORREI SAPERE COSA VUOL DIRE COME VARIANTE ANATOMICA SI SEGNALA ASIMMETRIA COSTITUZIONALE DEI SENI VENOSI PER IPOPLASIA DEL TRASVERSO E DEL SIGMOIDE DI SINISTRA
E SE CENTRA QUALCOSA CON LE CRISI EPILETTICHE

PREMETTO CHE DA PICCOLO HO AVUTO LA MENINGITE MA FORTUNATAMENTE SONO SANO

GRAZIE IN ANTICIPO
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

il reperto riscontrato è congenito, cioè presente fin dalla nascita, e, come recita il referto, è considerato una "variante anatomica", ovvero non costituisce una patologia, pertanto non è da considerare la causa delle crisi epilettiche riferite.
Ovviamente le immagini dell'esame devono essere visionate dal neurologo che La segue e che ha richiesto la RM.

Cordiali saluti

Dr. Antonio Ferraloro

[#2]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
HO FATTO VISIONARE LA MIA CARTELLA CLINICA AD UN NEUROLOGO , SECONDO IL QUALE MI DICE CHE NON C,E NULLA DI PREOCCUPANTE .
L'UNICA COSA MI HA PRESCRITTO UN FARMACO "TOLEP 300" DA PRENDERE PER MOLTI ANNI PERCHE LA CRISI SI è RIPETUTA SUBITO DOPO 2MESI ED HA RITENUTO OPPORTUNO DARMI QUESTA PILLOLA Perché SECONDO LUI SI POTREBBE VERIFICARE DI NUOVO.
DUE MESI FA MI AVEVA DATO PER UN SOLO MESE FRISIUM .
SECONDO LEI QUESTA TERAPIA VA BENE O DEVO CERCARE UN ALTRO NEUROLOGO

GRAZIE IN ANTICIPO
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

sulla valutazione della RM concordo col neurologo, come già Le avevo detto precedentemente.
Il tolep è uno dei farmaci più utilizzati nelle epilessie, consideri però che a questo punto subentra la risposta individuale al farmaco per cui non Le posso dire sulla reale efficacia.
Teoricamente è un buon farmaco con buona efficacia.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
HO UN ALTRA DOMANDA IN MERITO ALL'EPILESSIA
MA UNA CRISI PUO VERIFICARSI ANCHE IN CASO DI STRESS PSICOLOGICO ,, ESPOSIZIONE AL SOLE ,NERVOSISMO ,
O ANCHE ALL'USO DI CANNABIS

LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

una crisi epilettica è possibile che possa venire scatenata da tutti i fattori che Lei ha elencato, particolarmente lo stress psicofisico.

Cordialità
[#6]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
RIECCOCI DI NUOVO QUI
HO AVUTO IL 3 MARZO BEN 2 CRISI EPILETTICHE NELLA STESSA GIORNATA
1 DI MATTINA MENTRE ANDAVO A LAVORO DA SOLO IN MACCHINA E L ALTRA A CASA DI POMERIGGIO NEL LETTO ,
MOLTO VIOLENTE DA QUELLO CHE MI HANNO SPIEGATO
SUSSEGUITA DA VOMITO E FEBBRE 38 NELLA SECONDA CRISI.
DOPO LE CRISI DELL ANNO SCORSO ALLA FINE HO CONSULTATO UN NEUROLOGO PER PRENDERE LA PILLOLA ANTIEPILETTICA LAMOTRIGINA DA 100 MG UNA COMPRESSA AL MATTINO
HO CONTINUATO A FARE UNA VITA NORMALE A FUMARE CANNABIS E A BERE UNA VOLTA OGNI TANTO UN BICCHIERE DI VINO
NELLE ANALISI CHE HO FATTO IN OSPEDALE LA COSA CURIOSA CHE SONO USCITO POSITIVO NON SOLO ALLA CANNABIS MA ANCHE A COCAINA E METANFETAMINA MA IO LE ASSICURO CHE NON FACCIO USO DI QUESTE 2 SOSTANZE
VORREI RISALIRE ALLA MOTIVAZIONE DI QUESTE CRISI EPILETTICHE E IN MERITO VOLEVO ANCHE CHIEDERLE SE TAL VOLTA UNA CADUTA VIOLENTA PUO ESSERE UN MOTIVO POICHE VERSO LUGLIO 2015 SONO CADUTO DA UN ESCAVATORE PROVOCANDOMI DELLE FERITE DIETRO AL COLLO POI L ANNO DOPO SI SONO VERIFICATE LE PRIME CRISI EPILETTICHE

INTANTO ORA OLTRE A LAMOTRIGINA MI HANNO DATO COME TERAPIA PER 9 GIORNI DEPAKIN CHRONO 300MG

UN ALTRA COSA CHE NON SO SE PUO CENTRARE è CHE SPREMENDOMI IL CAPEZZOLO A VOLTE ESCE LA PROLATTINA PUO ESSERE COLLEGATA

ATTENDO UNA SUA RISPOSTA E UN SUO PARERE SUL TUTTO
LA RINGRAZIO IN ANTICIPO
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

la secrezione del capezzolo la escludo come causa scatenante l'epilessia in quanto ha già effettuato una RM encefalica negativa per problemi ipofisari e altro.
La caduta invece è possibile in quanto le epilessie post-traumatiche sono abbastanza frequenti anche con RM negativa.
Ovviamente questa è solo un'ipotesi, si rivolga ad un epilettologo, se ancora non è seguito in tal senso, o ad un centro di epilettologia.

Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORE
VOLEVO AVERE UN SUO PARERE RIGUARDO UNA TERAPIA CHE MI è STATA DATA DOPO L'ULTIMO EPISODIO DI EPILESSIA
OLTRE A UNA COMPRESSA DI LAMOTRIGINA 100MG
DA PRENDERE ANCHE 3 COMPRESSE DI DEPAKIN CHRONO 300 MG AL GIORNO
GRAZIE IN ANTICIPO
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

tutte le terapie per le varie forme di epilessia con farmaci antiepilettici sono teoricamente efficaci (pertanto anche quella che Le è stata prescritta), poi in pratica dipende da tante variabili, la più importante delle quali è la reattività individuale di ogni singolo paziente, in secondo luogo dal tipo specifico di epilessia.

Cordialmente
[#10]
dopo
Utente
Gentile dottore
Continuo a credere che 4 pillole al giorno siano un po' eccessive
Anche perché trovo che gli effetti collaterali possano essere molteplici
Pensa che se vedessi un altro specialista mi darebbe la stessa cura?
Grazie
[#11]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

è statisticamente altamente improbabile che due specialisti prescrivano la stessa terapia.

Cordialità
[#12]
dopo
Utente
Gentile dottore
Ho bisogno di sapere se lei trova
Eccessiva questa cura
Grazie
[#13]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.1k 2.3k 20
Gentile Utente,

di per sé la terapia non è eccessiva, consideri che ha avuto pure due crisi epilettiche nella stessa giornata.
Fermandoci al depakin, Lei ne assumerebbe 900 mg al giorno divisi in tre somministrazioni, molti pazienti ne assumono due cpr da 500 al giorno, quindi 1000. Questo solo per portare un esempio.
Ovviamente non conoscendo direttamente il Suo caso non posso dare un giudizio sulla terapia, quello che ho scritto è solo un discorso in generale.

Cordiali saluti