Aminoacidi ramificati

Salve, sono un ragazzo di 20 anni, peso 66 kg e sono alto 1.73, pratico palestra (pesistica) da quasi 3 anni, per 3 volte a settimana + thai boxe 1/2 volte a settimana.

Volevo porvi una domanda, cosa ne pensate dell'assunzione di BCAA (aminoacidi ramificati) nei giorni in cui mi alleno con in pesi, cioè 3 volte a settimana.

Ho letto molti articoli a riguardo, che elogiano i vantaggi di questo tipo di integrazione, e spiegano come non sia dannosa per l'organismo.

Voi cosa ne pensate??
Il dosaggio sarebbe 1gr ogni 10kg di peso corporeo, nel mio caso assumerei 3gr subito prima di allenarmi e 3gr subito dopo l'allenamento.

QUINDI RICAPITOLANDO LA MIA DOMANDA FINALE E': POSSO INTEGRARE IN TUTTA SICUREZZA CON AMINOACIDI NELLE DOSI (6gr ad allenamento) E CON LA FREQUENZA (3 volte a settimana) SOPRA SPIEGATA??

Vi ringrazio,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi rincresce ma questa volta non sarà possibile intervenire con risposte mirate.

Quanto da Lei chiesto contrasta non solo con le Leggi che impediscono ai Medici di consigliare terapie on-line, senza valutazione diretta, ma anche con quelle che sono le Linee Guida di questo sito.

Tra l'altro, Le rammento che MEDICITALIA.it propone contenuti a solo scopo informativo e che in nessun caso possono costituire la prescrizione di un trattamento o sostituire la visita specialistica o il rapporto diretto con il proprio medico curante.

E proprio a Lei questo Le era stato già consigliato un paio di volte:

https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-dello-sport/239997-dieta-a-zona.html

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/274268-dieta-iperproteica.html

Con l'auspicio di poter ritonare ad esserLe di qualche utilità, in condizioni diverse e compatibili, La saluto cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore,
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Io non credo che la mia richiesta vada contro il regolamento del sito, in quanto credo che tutte le richieste vengano vagliate prima di essere pubblicate, per controllare appunto che rientrino nelle Linee Guida da lei citate.

Nonostante questo mi scuso, perche forse mi sono spiegato male.
Io non richiedevo la prescrizione di una terapia ma chiedevo solamente a scopo informativo un vostro parere, in quanto medici, su l'integrazione con aminoacidi, se utile o dannosa, per un soggetto perfettamente sano, nell'ambito sportivo.

Successivamente chiedevo se per un soggetto sano e in buona salute, che come nel mio caso svolge un'intensa attività fisica, mirata anche al l'aumento della massa muscolare, l'integrazione con aminoacidi ramificati (BCAA) potesse essere utile nei dosaggi sopra citati.

Grazie
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)Io non credo che la mia richiesta vada contro il regolamento del sito, in quanto credo che tutte le richieste vengano vagliate prima di essere pubblicate, per controllare appunto che rientrino nelle Linee Guida da lei citate.(..)

Si sbaglia!
La valutazione delle richieste, dei contenuti e di conseguenza la decisione di "respingere" il consulto è delegata ai Referenti di ogni Area Specialistica.

(..)Io non richiedevo la prescrizione di una terapia ma chiedevo solamente a scopo informativo un vostro parere, in quanto medici, su l'integrazione con aminoacidi, se utile o dannosa, per un soggetto perfettamente sano, nell'ambito sportivo(..)

Proprio "in quanto medici" non possiamo esprimere un parere on-line, in quanto il rapporto virtuale tra Medico-Utente non può sostituirsi, per i già citati motivi, ad un rapporto reale Medico-Paziente!

Esempio n. 1): soggetto che dopo visita medica viene giudicato sano, a cui un'integrazione di amminoacidi può risultare utile.

Esempio n. 2): soggetto che dopo visita medica viene giudicato sano, a cui un'integrazione di amminoacidi può risultare dannosa.

Con l'auspicio di aver meglio chiarito le finalità e le modalità di questo servizio e di ricevere tutta la Sua comprensione, La saluto cordialmente.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille,
non sapevo che la valutazione delle richieste e dei contenuti fosse delegata ai Referenti di ogni Area Specialistica.

La ringrazio comunque per la risposta, per il tempo che mi ha dedicato e soprattutto per le spiegazioni riguardo il servizio.

Cordiali Saluti