Aumento di peso:dove si distribuisce

Gentili Dottori,

siccome ho messo su in un mese 13 kg a causa di un farmaco neurolettico -usato ovviamente per motivi non diversi per la quale è stato concepito- che ha aumentato in me la sensazione di fame bloccando quella di sazietà.

Quello che è aumentato però è stato solo la densità della mia pancia,non ho visto un aumento di peso equamente distribuito in tutto il corpo. Come mai è accaduto ciò? E soprattutto,è possibile prendere peso facendo sì che lo stesso si distribuisca in armonia in tutte le parti del corpo?

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

in un Suo precedente consulto

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/276049-creatina-in-associazione-con-antidepressivi.html

non si preoccupava di voler aumentare di peso...indipendentemente se questo avveniva a carico della massa magra o grassa.

Oggi, invece, si chiede come mai abbia avuto un aumento maggiormente localizzato sull'addome e non uniformemente distribuito su tutto il corpo...

(..)Come mai è accaduto ciò?(..)

Innanzitutto, la risposta va ricercata nel fattore eredo-familiare. Esistono poi altre cause che potrà approfondire con la lettura del seguente articolo:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

(..)è possibile prendere peso facendo sì che lo stesso si distribuisca in armonia in tutte le parti del corpo?(..)

E' possibile se si abbinano correttamente attività sportiva e regime alimentare personalizzato sotto controllo Medico.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
se sono aumentato di peso è a causa del farmaco che aumentava ferocemente-mi permetta questo aggettivo- l'appetito. Non vedo perché doverle cercare nel fattore eredo-familiare...

Per attività sportiva ne intende una in particolare?

Grazie per le Sue risposte,sempre esaurienti e soddisfacenti.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..)se sono aumentato di peso è a causa del farmaco che aumentava ferocemente-mi permetta questo aggettivo- l'appetito. Non vedo perché doverle cercare nel fattore eredo-familiare...(..)

Il farmaco potrebbe essere stato la "causa scatenante" nel condizionare il Suo comportamento alimentare. Ma la conseguente localizzazione del grasso perchè L'ha avuta solo a livello addominale e non, per esempio, sui fianchi o sul tronco o...distribuita equamente su tutto il corpo?? Predisposizione...eredo-familiare!

Per attività sportiva, poi, è possibile selezionare quella/e più adatte alle caratteristiche individuali, consigliate dal Medico dopo opportuna valutazione.

Cordialità.