Aumento di peso:dove si distribuisce
Gentili Dottori,
siccome ho messo su in un mese 13 kg a causa di un farmaco neurolettico -usato ovviamente per motivi non diversi per la quale è stato concepito- che ha aumentato in me la sensazione di fame bloccando quella di sazietà.
Quello che è aumentato però è stato solo la densità della mia pancia,non ho visto un aumento di peso equamente distribuito in tutto il corpo. Come mai è accaduto ciò? E soprattutto,è possibile prendere peso facendo sì che lo stesso si distribuisca in armonia in tutte le parti del corpo?
Grazie in anticipo
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Gent. utente,
in un Suo precedente consulto
non si preoccupava di voler aumentare di peso...indipendentemente se questo avveniva a carico della massa magra o grassa.
Oggi, invece, si chiede come mai abbia avuto un aumento maggiormente localizzato sull'addome e non uniformemente distribuito su tutto il corpo...
(..)Come mai è accaduto ciò?(..)
Innanzitutto, la risposta va ricercata nel fattore eredo-familiare. Esistono poi altre cause che potrà approfondire con la lettura del seguente articolo:
(..)è possibile prendere peso facendo sì che lo stesso si distribuisca in armonia in tutte le parti del corpo?(..)
E' possibile se si abbinano correttamente attività sportiva e regime alimentare personalizzato sotto controllo Medico.
Cordiali saluti.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Ex utente
Gentile Dottore,
se sono aumentato di peso è a causa del farmaco che aumentava ferocemente-mi permetta questo aggettivo- l'appetito. Non vedo perché doverle cercare nel fattore eredo-familiare...
Per attività sportiva ne intende una in particolare?
Grazie per le Sue risposte,sempre esaurienti e soddisfacenti.
(..)se sono aumentato di peso è a causa del farmaco che aumentava ferocemente-mi permetta questo aggettivo- l'appetito. Non vedo perché doverle cercare nel fattore eredo-familiare...(..)
Il farmaco potrebbe essere stato la "causa scatenante" nel condizionare il Suo comportamento alimentare. Ma la conseguente localizzazione del grasso perchè L'ha avuta solo a livello addominale e non, per esempio, sui fianchi o sul tronco o...distribuita equamente su tutto il corpo?? Predisposizione...eredo-familiare!
Per attività sportiva, poi, è possibile selezionare quella/e più adatte alle caratteristiche individuali, consigliate dal Medico dopo opportuna valutazione.
Cordialità.
Altri consulti in dietologia