Alimenti con basso indice glicemico
salve dottori. da poco in famiglia si è scoperto che mia nonna è diventata diabetica ed inoltre mia mamma è insulino resistente. volevo dunque stare alla larga da tali patologie e quindi sto cercando di limitare il consumo di zuccheri perchè avendo tali casi in famiglia ci potrebbe essere familiarità col diabete. vorrei dunque porvi alcune domande:
1) è vero che l'insulinoresistenza è "l'anticamera del diabete" e alla lunga, se non curata, sfocerà nel diabete?
2) quali sono gli alimenti con un indice glicemico basso? e quelli da evitare assolutamente?
approfitto anche per togliermi una curiosità personale che ho da tempo:
3) quando mi capita di restare a casa per un motivo "x", non esco quindi non brucio kcal oppure anche a casa si bruciano kcal? non facendo "nulla" di dinamico ma stando solo seduta a studiare o sui libri? inoltre è vero che si bruciano kcal anche "stando fermi"?
4) ultima curiosità: è possibile bruciare 0 kcal ? oppure per forza alcune se ne bruciano?
grazie per la pazienza, cordiali saluti. Alessandra
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129
Rispondo sinteticamente alle Sue domande con lo stesso ordine:
1) si
2) l'argomento è stato già trattato con Lei
3) si a tutte le domande
4) un organismo brucia 0 kal. soltanto se non è...vivo!
Prego.
Cordialmente.
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile