Dieta ipocalorica data dal nutrizionista

Salve dottori, sono qui per chiedere un parere sulla dieta consigliatami da un nutrizionista.
Premetto che io sono sempre stata in sovrappeso, non c'è stato neanche un singolo periodo della mia vita in cui non lo fossi.
Devo scendere molto, di certo non 5 o 10 kg.
Ho sempre seguito diete su diete, datemi da professionisti (dietologi, dietisti, nutrizionisti) ma non ho mai risolto il problema.
Scendevo 5 kg, poi mi bloccavo e pian piano li riprendevo. Senza che mangiassi più di quello che dovevo, il mio metabolismo si bloccava.
Ho fatto tutti gli esami del caso, dalla curva glicemica agli esami tiroidei, all'ovaio policistico, agli esami endocrinologi.
Non è mai risultato nulla di strano, tutto perfettamente nella norma.
Gli esami del sangue li ripeto con frequenza, gli ultimi li ho fatti a novembre e sono perfettamente nella norma.
Mi sono recata qualche giorno fa da un nutrizionista per tentare di nuovo, e la dieta da lui consigliatami è questa:
1° giorno= carboidrati (pasta, pane, pizza ovviamente senza mozzarella, patate riso) a pranzo e cena con verdure,
2° giorno= carne a pranzo e a cena + verdure,
3° giorno= pesce a pranzo e a cena + verdure,
4° giorno= legumi a pranzo e a cena + verdure,
5° giorno= uova a pranzo e latticini a cena + verdure.
Poi ricomincio da capo.
A colazione o latte con caffè senza nulla dopo, o una tazza di thè con 4 biscotti o una fetta di dolce fatto in casa.
Come spuntini di metà mattinata o del pomeriggio, un frutto (da prendere lontano dai pasti di almeno 2 ore).

Volevo a questo punto un Vostro consiglio. Credete che la dieta sia equilibrata e adatta al mio metabolismo, da tutti i medici definito estremamente lento?
Ho avuto anche brutte esperienze in passato e sono davvero alla ricerca della dieta giusta, ma ovviamente preferisco avere più pareri su ogni singola dieta che mi viene data.
Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

dopo aver letto la Sua... "dieta" (?!?!?!), non ci si dovrebbe stupire più di nulla!!!

Scusi la franchezza, ma un' impostazione alimentare così proposta non ha né capo, né coda...

Per approfondire l' argomento, La invito alla lettura dei seguenti articoli:

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2293-i-trucchi-per-non-dimagrire.html

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

Resto a Sua disposizione per ulteriori ed eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore, allora Lei cosa mi consiglierebbe di modificare in questa dieta?
E' squilibrata?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Purtroppo, più che modificare...andrebbe totalmente cambiata!!

Definirla "squilibrata" è riduttivo!

Quello che le è stato "prescritto", forse, appartiene alla FANTASCIENZA...invece, ben altra cosa è la Scienza dell' Alimentazione!

Cordiali saluti.