Consigli figura professionale

ho 20 anni, sono alto 1.67 e peso 78 kg, ho seguito una dieta da settembre 2011 con allenamento in palestra e corsa e da 80 kg ho perso 7,8 kg e si notavano in tutto, ma erano comunque pochi, per farvi capire un mio amico obeso ha perso 40 kg in 6 mesi, ecco perchè mi sento scoraggiato
credo di aver capito che il mio peso forma è 62 kg circa
mi sono stancato di diete ed allenamenti di amici, internet ecc
voglio rivolgermi ad una figura professionale(nutrizionista?), sono giovane e anche se non sono un obeso, voglio dare una svolta alla mia vita, perchè anche se non è la priorità nella vita, il fisico per me è quello con cui ci si presenta, è la prima cosa che si nota di una persona, la forza di volontà c'è, devo solo cercare il modo giusto per iniziare questo percorso, aspetto consigli, grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il peso ideale, oltre all'Indice di Massa Corporea (BMI), verte su una serie di fattori che devono essere stabiliti di volta in volta con ogni paziente

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Se vuole davvero smaltire questi pochi chili di troppo con serenità e senza rischi per la Sua salute deve rivolgersi al Medico Dietologo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
quali sono le differenze tra nutrizionista e medico dietologo? in uno studio privato in media, quali sono le tariffe per la prima visita e poi per i controlli successivi? è una domanda da non fare a voi dottori, ma se in linea generale mi date una dritta ve ne sono grati
grazie.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Sorvolo la domanda per i limiti imposti nel dare una risposta attraverso un consulto telematico.

Per gli onorari, esistono sostanziali differenze dettate da vari fattori (qualifiche, competenze ed esperienza del Professionista; tempo impiegato e tipologia di visita effettuata; ubicazione geografica dello Studio; ecc.).

Allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico). Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia e prescrizioni di ogni tipo (esami del sangue, terapie, indicazioni sportive, ecc.).
Il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione), invece, può prescrivere una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!

Spero di esserLe stato utile in qualche modo.

Cordialmente.