Difficoltà dimagrimento

Salve a tutti!
Caro dott.Marcolongo,le scrivo per illustrarle il mio piccolo problema di peso,nella speranza che lei possa aiutarmi.Ho 20 anni e conduco una vita piuttosto movimentata infatti ,anche se non pratico sport e non vado in palestra,mi muovo ogni giorno e circa 3 volte a settimana svolgo un servizio di volantinaggio che mi permette di camminare molto a lungo(circa 7-8 ore di fila). Premetto che sin da piccola ho sempre dovuto tenere a bada il mio peso ,non a caso a soli 12 anni raggiunsi i 74kg per 156 cm, ma risolsi nel giro di un anno il mio problema grazie ad un dietologo della mia zona che mi prescrisse 3 diete da seguire , grazie alle quali a 13 anni arrivai a pesare 59kg circa. Qualche anno dopo,verso i 15 anni,ripresi parte del mio peso fino ad arrivare a 70kg per 160cm,mi rimisi a dieta ed arrivai a 51kg. Nuovamente dopo 2 anni ripresi parte dei kg persi,infatti ero 61kg...mi rimisi a dieta e toccai i 49kg per 160cm,peso che risale a 4 mesi fa circa. Infatti una volta che mi ero"sistemata"( mangiavo di tutto ma in quantità medie senza ingrassare,) feci un viaggio in america che mi ha letteralmente rovinata...infatti a causa del cibo troppo grasso ho messo su 6 kg in 2 mesi! attualmente peso 55kg per 160cm.. e ,nonostante sia conscia di non essere proprio"grassa",mi sento comunque a disagio..peggio ancora non riesco a dimagrire per niente..le ho provate tutte...dopo una settimana di dieta arrivo a 53 e mezzo e dopo un week end torno 55! mi sono bloccata! perchè? un altra domanda:è vero che chi è stato obeso da bambino tende continuamente ad ingrassare? crede sia il mio caso? come faccio a dimagrire una volta e per tutte?
grazie in anticipo per la sua risposta
Distinti Saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ho letto con estrema attenzione la storia con alti e bassi del Suo peso...fino ai Suoi quesiti che cercherò di rispondere, con tutti i limiti che un consulto on line impone.

(..)attualmente peso 55kg per 160cm.. e ,nonostante sia conscia di non essere proprio"grassa",mi sento comunque a disagio..peggio ancora non riesco a dimagrire per niente..le ho provate tutte...dopo una settimana di dieta arrivo a 53 e mezzo e dopo un week end torno 55! mi sono bloccata! perchè?(..)

L' Indice di Massa Corporea (BMI) ottenuto dai dati pondero staturali corrisponde a 21,48 e la colloca (può per questo gioire e non doversi troppo lamentare!) a pieno titolo nella fascia del normopeso!
Le oscillazioni di qualche chilo possono essere considerate fisiologiche se considera i numerosi fattori che le determinano: ciclo mestruale, liquidi ritenuti, variazioni del tono muscolare, irregolarità alimentari in alcune giornate, alternanza tra periodi sedentari e periodi di intensa attività fisica, attendibilità dei valori riferiti dalla Sua bilancia,ecc., ecc.

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/645-il-peso-ideale-esiste.html

Se considera, con riferimento al BMI, che fino ai 63 kg rientrerebbe nel normopeso...al Suo posto non mi preoccuperei più di tanto per qualche piccola variazione.

(..)è vero che chi è stato obeso da bambino tende continuamente ad ingrassare? crede sia il mio caso?(..)

E' vero che tra le cause dell'obesità esistono fattori genetici e congeniti, oltre a quelli acquisiti o ambientali e psicologici

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/691-l-obesita.html

Così come è stato ampiamente dimostrato che bisogna intervenire sin dai primi anni di vita a contrastare un fenomeno, purtroppo, dilagante

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2051-obesita-infantile.html

Su quest'ultimo punto, Lei (con i Suoi genitori) ha fatto già un bel lavoro...anche se ciò non deve far mai abbassare la guardia!

(..)come faccio a dimagrire una volta e per tutte?(..)

Lei è già magra! Deve soltanto curare la Sua alimentazione, con costanza e serenità senza mai troppe esasperazioni, adattandola alle Sue esigenze, alle Sue caratteristiche, ai Suoi fabbisogni...così come fa ogni giorno quando sceglie con estrema precisione l'abito da indossare, le scarpe da abbinare e il trucco da adottare...per sentirsi bene con se stessa oltre che con gli altri.

Per questo è necessario rendersi conto che non bisogna mangiare...ma nutrirsi!

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Sperando di essere stato abbastanza esaustivo, resto a Sua disposizione per eventuali chiarimenti.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
anzitutto la ringrazio per la tempestività della sua risposta :) è vero non sono sovrappeso..sono molto severa con me stessa e dal punto di vista estetico vorrei essere molto più magra e magari tornare a raggiungere il traguardo di 49kg...6 kg non cambiano la vita ,ma influiscono molto dal punto di vista psicologico..almeno nel mio caso :(...avrei qualche altra domanda se non le dispiace: quante calorie servono al giorno per dimagrire? quanto è utile l'assunzione di acqua in una dieta? una briosh con gelato può davvero sostituire una cena?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

(..) è vero non sono sovrappeso..sono molto severa con me stessa...6 kg non cambiano la vita ,ma influiscono molto dal punto di vista psicologico..almeno nel mio caso(..)

è proprio su queste Sue affermazioni che un Professionista serio ed attento non Le prescriverebbe MAI una dieta dimagrante, ma cercherebbe di focalizzare la propria attenzione su un' eventuale disturbo del comportamento alimentare (DCA)...molto diffuso alla Sua età!

Concludo rispondendo nell'ordine alle Sue 3 domande:

1) l'introito energetico di una dieta ipocalorica (laddove ce ne sia bisogno!) può essere stabilito soltanto dopo una visita dietologica, trattandosi a tutti gli effetti di una prescrizione (anche se alimentare e non farmacologica);

2) l'acqua è un elemento fondamentale per il nostro organismo e per la nostra sopravvivenza, indipendentemente dal tipo di dieta che seguiamo

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/1241-e-state-con-l-acqua.html

3) assolutamente no!

Cordialmente.