34 anni

Salve, sono una donna di 34 anni, sono un pò preoccupata riguardo al dimagrimento che ho avuto in quest'ultimo periodo; premetto che sono sempre stata sottopeso di costituzione sono molto magra ed ho ossatura piccola sono alta 174 cm peso solito circa 52-53, ma in questo ultimo periodo sono scesa fino ad arrivare 48-49 estremamente sottopeso. Non ho mai pesato oltre i 53 chili ad eccezione delle due gravidanze che ho avuto di cui nella prima ho preso 14 chili mentre nella seconda 10 chili ma subito dopo l'allattamento sono ritornata subito al mio peso.
Mangio, ma non in modo regolarissimo, di solito faccio colazione con caffellatte e circa 5 biscotti, a pranzo o un piatto di pasta o un panino veloce , a cena secondo e contorno. Prendo eutirox 50 da circa 7-8 anni per via di una tiroidite autoimmune ma i valori tiroidei tsh ft3 e ft4 che risalgono a pochi mesi fa sono nella norma.
Elettrocardiogrammi tutti negativi ecocardiogramma insufficienza mitralica e tricuspidalica di minima entità e prolasso telesistolico dei lembi valvolari mitralici, ma i medici non hanno dato alcuna importanza ho eseguito questi esami perchè ho sempre sofferto di crisi d'ansia e attacchi di panico.
Circa 10 anni fa ho eseguito anche test: risultato intolleranza al lattosio e lattulosio, ho fatto una dieta di circa 2 mesi evitando latte e latticini ma non avevo preso neanche un etto.
Ogni tanto soffro di colite ma di solito sempre nel periodo ovulatorio.
Ogni tanto avverto una fortissima stanchezza soprattutto interna alle gambe che mi porta ha forte dolore, accompagnata a brividi.
Volevo sapere se è il caso di andare direttamente da un nutrizionista per una dieta equilibrata che mi faccia prendere un pò di peso perlomeno a tornare al peso iniziale, o se devo fare degli esami specifici. Ho fatto degli esami del sangue neanche anno fa tutto nella norma glicemia, azotemia,emocromocitometrico.
Inoltre ogni tanto avverto un senso di oppressione al collo non so se forse quello è dovuto all'ansia.
In attesa di una vostra risposta cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la negatività delle indagini effettuate e l'analisi della Sua giornata alimentare

>>>Mangio, ma non in modo regolarissimo, di solito faccio colazione con caffellatte e circa 5 biscotti, a pranzo o un piatto di pasta o un panino veloce , a cena secondo e contorno.<<<

confermano la necessità di rivolgersi in diretta ad un Professionista del settore dietetico (Dietologo/Nutrizionista) della Sua zona, come già consigliato

https://www.medicitalia.it/consulti/scienza-dell-alimentazione/351276-troppo-magra.html

Buona giornata.