S-ige totali e calprotectina

buongiorno,oggi ho ritirato esami del sangue e delle feci che ho fatto a causa di un periodo di diarrea e dolori addominali dopo i pasti. Gli unici due valori "fuori target" sono gli S-IGE con valore pari a 160 e la calprotectina con valore pari a 95. mi potete dire gentilmente cosa significa? Sono correlati?mi consigliate ulteriori esami? Preciso che ho 25 anni e negli stessi esami del sangue che ho fatto sono risultato negativo alle prove allergiche specifiche(grano lattosio arachidi ecc).
Ringraziando porgo cordiali saluti.
[#1]
Attivo dal 2010 al 2015
Allergologo
Egregio utente,
non vi è correlazione fra i due esami, che da soli non sono sufficienti a dare alcun tipo di risposta e tanto meno a permettere una diagnosi.
Il dosaggio della calprotectina fecale dovrebbe essere ripetuto e comunque valutato sulla base del quadro clinico.
Anche la modesta alterazione delle IgE totali dovrebbe essere interpretata indagando su altri dettagli della storia personale ed eventualmente anche in seguito ad ulteriori accertamenti.
La negatività delle IgE specifiche vale solo per gli alimenti testati, quindi anche in questo caso si tratta di un dato da valutare con maggiore attenzione.
Non è pertanto possibile dare ulteriori indicazioni con questi mezzi a disposizione, deve necessariamente mostrare gli esami al collega che li ha prescritti.
Saluti,