Dieta restrittiva

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni e ho recentemente iniziato una dieta elaborata da uno specialista.Nutro però forti dubbi circa la validità della dieta prevista nel mio caso,mi pare troppo restrittiva,facendo un'ora e mezzo di attività fisica tre volte alla settimana e,prima della dieta due sessioni di nuoto settimanali di 40 minuti circa.Visto che provo durante tutta la giornata un senso di fame piuttosto fastidioso,ho misurato l'apporto calorico di diversi giorni ed è risultato attorno alle 1000 calorie,senza mai raggiungere le 1100.La dieta dovrebbe avere una durata di 20 giorni,per poi ripetersi per ulteriori 20, per una perdita di peso totale di 12\13 kg.Posso fornire se necessario un esempio dei pasti di una giornata qualsiasi,a parte gli alimenti si equivalgono più o meno tutti.Premetto che andrò ad esporre le mie perplessità all'ideatore della suddetta dieta,ma volevo sapere il parere di persone più esperte di me circa la sua possibile validità.Il mio peso era inizialmente di 81 kg per 1.72 di altezza,dopo una settimana sono passato a circa 78 kg.Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

una dieta da 1000 kcal è già drastica per una ragazza...immaginiamo poi per un ragazzo della Sua età, con le Sue caratteristiche antropometriche e per di più sportivo!!!!

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2240-dieta-e-sport.html

Ne parli al più presto col Nutrizionista e se vuole mi aggiorni.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
Gent. Dr.Serafino,
la ringrazio per la risposta,ho avuto modo di parlare col nutrizionista poco fa, abbiamo apportato alcune modifiche alla dieta,che però a lui risultava da 1250 kcal circa;adesso dovremmo essere attorno alle 1500 kcal,1700 nei giorni in cui mi alleno.L'errore potrebbe derivare dalla fonte che ho utilizzato per calcolare le calorie il sito www.calorie.it,trovato in un articolo presente in questo sito,posso considerarlo attendibile?Non cambia il fatto che la dieta risultasse insostenibile per me,spero che adesso le cose migliorino.Potrei eventualmente postare un giorno della dieta a titolo di esempio,per avere un parere più specifico?Grazie di nuovo.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

mi sembra ragionevole seguire le indicazioni del Professionista che La segue, indipendentemente dal sito consultato.

Per quanto riguarda il nostro parere, sarebbe ininfluente e nel contempo deontologicamente scorretto se interferisse con una terapia alimentare prescritta, dopo averLa visitata, dal Suo Nutrizionista.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Utente
Gent. Dr.Serafino,
La ringrazio nuovamente,forse però ha frainteso lo scopo della mia richiesta,che non è di ignorare le indicazioni fornite dal nutrizionista,ma capire se sia il caso di rivedere con lui alcune di queste.Il parere che richiedevo era finalizzato a capire se gli alimenti indicati nella dieta corrispondessero effettivamente ad un apporto calorico di 1200 calorie.Un'ultima perplessità: per elaborare una dieta è necessario calcolare massa magra e massa grassa,o possono essere sufficienti peso e altezza?Visto che la dieta comporta notevoli sacrifici,vorrei capire soltanto se alcuni dubbi possono essere giustificati,in maniera da chiedere chiarimenti al prossimo controllo.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

noto un pò di confusione e di indecisione...

Potrebbe dirci come si è svolta la visita dietologica??

Saluti.
[#6]
dopo
Utente
La visita prevedeva misurazione di peso,altezza e circonferenza del polso,auscultazione e pressione come in una normale visita medica,poi domande sulle preferenze o meno di alcuni alimenti e alla volta successiva mi è stata consegnata la dieta.Oggi invece oltre a misurare peso e pressione abbiamo aggiunto alcuni alimenti,in particolare tre fette biscottate per la colazione,raddoppiato la frutta nei pasti da 100 a 200gr e previsto ulteriori 400gr di frutta i giorni degli allenamenti.
[#7]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

il semplice rilievo dei dati pondero staturali e la valutazione della taglia scheletrica con misurazione della circonferenza del polso...sono soltanto le premesse per una visita Medico-Dietologica!!

Mancano infatti alcuni passaggi degni di nota: anamnesi familiare-patologica remota-patologica prossima, "food intake", esami del sangue per escludere eventuali patologie e/o dismetabolismi, valutazione Plicometrica, esame Impedenziometrico...

Una "valutazione" così superficiale...non porta ad una conclusione utile per il Suo dimagrimento. Scusi la franchezza!

E' proprio sicuro che si tratti di un Medico Nutrizionista ??!!

Buona serata.