8 kg in 3 mesi

buongiorno!
sono una ragazza d 23 anni,alta 1,53 e il mio peso attuale è di 95 kg.
3 mesi fa,mi sono affidata a una dietista che prima di prescrivermi la dieta ha mi ha richiesto le analisi del sangue (i valori sono tutti nella norma) e mi ha fatto poi una visita misurando il peso e la circonferenza del torace,addome,fianchi ,coscia....
mi ha poi prescritto una dieta che prevede a colazione sempre yogurt magro e 4 biscotti,merenda un frutto fresco (nn pesato) a pranzo e a cena 50gr d carboidrati,120 gr tra carne o pesce,oppure 100gr di formaggio oppure 1 uovo o 70gr di legumi poi la verdura cotta o cruda nn pesata... e 1 volta alla settimana la pizza.
Questa dieta è accompagnata da almeno 1 ora di camminata al giorno oppure mezz'ora di ciclette...
seguo tutti i consigli e non sgarro nell' alimentazione.in 3 mesi ho perso 8 kg.È un buon risultato o potrei perdere di più?secondo lei questa dieta è equilibrata? la dietista dice che non é importante sapere quante calorie consumo e il peso da raggiungere ma io vorrei saperlo...secondo lei é il caso di rivolgermi a qualcun'altro???
La ringrazio anticipatamente,buona giornata!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

perdere 8 kg in 3 mesi potrebbe essere anche un risultato ragionevole...se strettamente individuale.

Mi soffermerei, piuttosto, sulla Sua affermazione (spero, per Lei, ci sia un errore di definizione):

"...mi sono affidata a una dietista..."

Per Sua informazioni, in questo campo (dietologico) continua a perversare tanta confusione sulle figure professionali che possono prescrivere diete, legalmente!

Cerchiamo di fare chiarezza.

Allo stato attuale, le nostre Leggi permettono di prescrivere una dieta personalizzata solamente al Medico (laureato in Medicina e Chirurgia specialista in Scienza dell'Alimentazione o, comunque, formato e competente nel settore dietetico) e al Biologo (titolo di studio ottenuto secondo il vecchio ordinamento della durata di 4 anni oppure con una laurea specialistica ottenuta dopo quella di primo livello, 3 + 2, e successiva formazione nel settore dietetico). Quest'ultimo non può fare diagnosi di malattia e terapia!

Il Dietista (vecchio diploma in Economo Dietista oppure attuale laurea "breve" triennale in Scienza dell'alimentazione), invece, può prescrivere una dieta SOLTANTO su indicazione del Medico che ne stabilisce le caratteristiche nutrizionali!
Pertanto, il Dietista NON PUO' PRESCRIVERE DIETE AUTONOMAMENTE, per Legge!!

Detto questo, se la figura professionale a cui si è rivolta è realmente un "dietista" non solo deve rivolgersi immediatamente ad un Dietologo o Nutrizionista, ma è passibile di denuncia da parte Sua poichè ha commesso un reato.

Con l'auspico di aver fatto un minimo di chiareza, resto a Sua disposizione per ulteriori chiarimenti ed eventuali aggiornamenti.

La saluto cordialmente.