la dieta che faccio per lo sport che pratico e sufficiente?

Salve, ho 19 anni e sono alto 1.75 cm, pesavo ben 120 kg ora con una dieta fatta da me seguendo un' integrazione completa di valori nutrittivi e diminuendo le quantita e le schiffezze che mangiavo prima seguito il tutto da una adeguata attività fisica ho perso ben 40 kg in circa 6-7 mesi con il peso attuale di 80 kg, in questi mesi dove ho perso i chili praticavo arti marziali ma da me facevo diversa attivita fisica e ho iniziato con camminate e ginnastica e poi a corsetta alternado un giorno corsetta e ginnastica e un giorno solo ginnastica dividendo i giorni con 3 volte alla settimana corsetta + ginnastica e 2 solo ginnastica e sabato e domenica ginnastica più leggera ora però sto riprendendo ad' andare in sala pesi e a fare anche fitness faccio corsa, ginnastica con vari esercizi per tonificare il corpo in totale 1/5 - 2 ore ad' allenamento per 4 volte alla settimana e 3 giorni di recupero fisico il mercoledi, sabato e domenica, dividendo i vari gruppi muscolari a seduta e 1 giorno solo cardio, per tanto la mia dieta fai da te che non so se vada bene ve la propongo per un parere diciamo più medico, e una dieta piu proteica che di carboidrati che si basa sul non superare le 1200 kcal giornaliere integrando il tutto possibilmente mangio ogni 3 ore dai pasti e mi alleno a stomaco vuoto, partendo dalla colazione bevo una tazza di caffè latte (intero fresco anche se ha più grassi però almeno mantiene tutte le vitamine e i valori del latte) e mezzo cucchiaino di zucchero di canna, e 3 biscotti grancereale con fibre e 1 bicchiere di succo senza zuccheri aggiunti con mix di frutta 100% concentrata a volta li vario come kiwi e mela sempre senza zucchero, megli spuntini - merenda un frutto o uno yogurt alternando i 2 tra lo spuntino di mattina e la merenda di sera, a pranzo nei giorni in cui integro i carboidrati mangio sempre prima dei pasti un piatto di insalata condita con 1 cucchiaio di olio ext e un pizzico di sale e 100 gr di riso in bianco con 1 cucchiaio di olio ext e mezzo cucchiaio di formaggio, come spuntino merenda gli alimenti sono i seguenti variati (banane, kiwi, mele, o yogurt bianco magro o con frutta) la sera ovvero a cena alterno con 1 mozzarella + insalata (a volte vario e ci aggiungo dei pomodori o faccio un mix di mozzarella insalata pomodori e cipolle per saziarmi di più), a volte mi faccio una frittata di 2 uova con cipolle e basilico e 1 cucchiaio di olio ext, a volte carne bianca (pollo sempre (senza pelle), tacchino o cavallo il tutto sempre cucinato ai ferri e diciamo non sempre nelle mie settimane introduco il pesce sempre cucinato in griglia) + insalata se non mangio a pranzo la pasta alterno questi cibi come per esempio a pranzo una frittata e a cena pollo - a pranzo una mozzarella e insalata a cena una frittata e insalata e cosi via... non mangio mai le stesse cose ogni giorno a volte capita che prendo tanto pollo e mangio per dei giorni la sera pollo e insalata e a volte sostituisco a pranzo anzi che il riso delle patate bollite condite sepre nella stessa maniera, e alterno cucinandoli in modi diversi sempre magri non superando la dose giornalira di cucchiai di olio e cosi via tutto dosato, bevo 1/5 di acqua al giorno ora il tutto può andare bene? o anzi che 2 volte alla settimana i carboidrati e meglio che li assumo tutti i giorni ma anzi che 100 faccio 50 gr di riso integrale sempre (a pranzo) può andare bene per l' attività fisica che faccio? dovrei perdere ancora 10 kg buoni per essere in peso forma.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

per esprimere un giudizio professionale e competente sulla "dieta fai da te", i tanti chili persi in pochi mesi e l'intensa attività sportiva praticata avremmo bisogno di una valutazione qualitativa (oltre ai dati pondero staturali!) della Sua composizione corporea (Massa Grassa e Massa Magra) e di alcuni valori ematochimici...che da questa postazione e per ovvi motivi non è possibile controllare.

Pertanto, se desidera conoscere il risultato dei Suoi sforzi, comunque ammirevoli e se avranno una durata nel tempo senza aver intaccato minimamente il Suo organismo, è consigliabile rivolgersi di persona ad un Dietologo della Sua zona.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ma a dipendere dal lato fisico se ho subito dei danni per via dei troppi chili persi a seconda del' intensità di allenamenti, a livello di alimentazione e abbastanza completa? potrebbe andare bene? mangiare in quel modo e nel suo interno vi sono tutti gli standard per nutrire il proprio fabisogno o manca qualcosa che non integro? o sto sbagliando so di certo che senza energia crollo! perciò cerco di mangiare i carboidrati a pranzo sopratutto quando la sera ho palestra anche se si sa che a quando sera quel riso anche se a lenta combustione l' energia da esso prodotta e giò esaurita... a livello alimentare o comunque per perdere peso integrando tutto può andar bene quella dieta?
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

ribadisco quanto già chiaramente scritto (#1).

Vuole davvero un parere disinteressato?!

Una dieta che "...non superare le 1200 kcal giornaliere...", pur integrando tutto, come Lei afferma, è drastica e insufficiente a soddisfare l'esigenze energetiche di un ragazzo di 19 anni, alto 175 cm, che prima pesava 120 kg ed ora ne pesa 80 kg e (ulteriore aggravante!) che pratica tantissimo sport settimanale!

Il parere ora l'ha avuto.

Cordialmente.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mh grazie mille per il tempo e per il parere, quindi 1200 kcal per il mio organismo e l' attività fisica che svolgo sono troppo poche ma non saprei proprio come integrare ulteriori calorie "buone" che non mi facciano aumentare la massa grassa e quindi di peso e che vengano immagazzinate, anche se la dieta fai da me che seguo sembra essere poco ricca di calorie ma riesco comunque a saziarmi magari dovrei aggiungere o aumentare qualcosa anche se seguendo questa dieta vado avanti già da 7 mesi e comunque (devo sempre perdere ancora 10 kg sparsi nel corpo da smaltire ovviamente con il contributo del' attività fisica e non solo facendo dieta), ho chiesto un suo parere poichè non posso permettermi un dietelogo o spostarmi in altre sedi fuori dalla mia città dovrò rivedere allora la mia dieta e leggere magari un pò i suoi articoli che potrebberò tornarmi utili sulle mie curiosità, se ha altri consigli da darmi ne farò tesoro grazie per il tempo e l' attenzione, cordiali saluti.
[#5]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non necessariamente deve rivolgersi ai privati!

Esistono anche nella Sua zona Servizi Dietetici e di Nutrizione Clinica presso strutture ospedaliere pubbliche, a cui si accede tramite prescrizione del Curante.

Resto comunque a Sua disposizione se avrà dei dubbi o quesiti da chiarire dopo la lettura dei miei articoli.

Cordialità.