La bilirubina alta può essere dovuta

Salve sono un ragazzo di 29 anni, da dieci giorni ho fatto le analisi del sangue e delle urine. Sulle analisi del sangue tutto era perfetto compreso il fegato. Nelle analisi delle urine però la bilirubina è uscita alta (2mg/dl). Il mio medico ha detto di non preoccuparmi, perchè i valori, delle analisi del sangue, relativi al fegato sono assolutamente normali.
TUttavia, la bilirubina del sangue non è stata controllata, ed io ho paura. Il mio medico dice che le transaminasi e gli altri valori del fegato che generalmente vengono controllati stanno bene, quindi non mi dovrei preoccupare così. Il problema è che leggendo su internet ho visto che la bilirubina alta può essere dovuta a tumori pancreatici, da qui la mia paura.
Devo anche dire, che gli esami del sangue e delle urine sono stati fatti in un periodo di grande stress, quasi alla fine del mio corso di Laurea, inoltre fino a due giorni prima del prelievo, ho fatto attività fisica (tapirulan giornaliero da tre mesi) e in quei giorni ho mangiato pochissimo, per i miei impegni universitari, infatti quando ho fatto il prelievo sono quasi svenuto dalla debbolezza.
La settimana scorso avevo già chiesto un consulto su questa questione, tuttavia in seguito alle letture fatte su internet, la mia ansia è notevolemente aumentata, infatti il mio medico non vuole farmi fare una ecografia, ha detto solo che verso Ottobre mi farà rifare le analisi delle urine. Però vatti a fidare.
Corialità
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Caro Utente, potrebbe avere una aumento della bilirubina indiretta del sangue tipico di una sindrome comune e benigna detta di Gilbert.
Escluderei forme tumorali, stia tranquillo ,le prossime analisi saranno normali.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica