Maca del perù e controindicazioni

Sto assumendo compresse di maca peruviana per avere più energia e prestazioni sessuali; Volevo chiedere se fosse possibile sapere le controindicazioni per l'assunzione di questo integratore nel mio caso.
Mi può far male?
Posso provare a mandarvi anche esami del sangue e cose di questo genere, mi sta molto a cuore questa faccenda, grazie
[#1]
Dr. Fabrizio Di Salvio Chirurgo plastico 1
Buongiorno,
la Maca peruviana (Lepidium meyenii) è una radice che ha origine nelle regioni andine, fa parte della famiglia delle Crucifere e viene coltivata da almeno 2000 anni. Gli ultimi 20 hanno visto un notevole aumento del suo consumo grazie agli effetti antidepressivi, antiossidanti, adattogeni, antinfiammatori, regolatori della disfunzione e del potenziamento dell'attività sessuale dovuti ai suoi composti bioattivi. La Maca è generalmente considerata sicura per una assunzione che va da 1,5-3 g al giorno di polvere disidratata o gelatinizzata assunta come capsula. Va posta attenzione in caso di problemi alla tiroide, in quanto contiene dei composti "gozzigeni", cioè delle sostanze che rallentano l'attività di questa ghiandola, o in caso di condizioni ormono-sensibili come cancro al seno, all'utero e alle ovaie, endometriosi o fibromi uterini . Per gli effetti stimolanti potrebbero manifestarsi insonnia o nervosismo, in tale evenienza sarebbe preferibile prenderla al mattino. Non sono state segnalate, ad ora, interazioni farmacologiche.
In generale, gli integratori a base di erbe, posso avere effetti indesiderati o reazioni avverse, per cui prima di assumerli si consiglia sempre un consulto con il proprio medico. Inoltre, sarebbe utile sapere che tipo di integratore sta prendendo.
Cordiali saluti

Dr. Fabrizio Di Salvio

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Grazie per i chiarimenti.
È un integratore contenente 2.500 mg di maca e 0,4ug di vitamina B12
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Mi scuso, posso capire se l'integratore citato va bene?