Sucralosio: dannoso per la salute?

Gentili Dottori, vorrei sapere cortesemente se caramelle e alimenti docificati con aggiunta di sucralosio possono essere dannose per la salute.
Un consumo moderato ad esempio di caramelle o gomme da masticare contenenti tra i vari ingredienti il sucralosio a piccole dosi, può essere nocivo per la salute, oppure perchè si verifichi tossicità occorre un consumo più consistente?

Alimenti con sucralosio sarebbero da evitare o possono essere consumati tranquillamente?

Grazie dell'attenzione!! !
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Salve.

Il Sucralosio è un edulcorante sintetizzato a partire dallo zucchero con un potere dolcificante 600 volte superiore senza apportare calorie.

È largamente utilizzato nel settore alimentare in diversi prodotti a contenuto calorico ridotto o senza zucchero.

Non sono evidenziati effetti avversi o collaterali se il suo uso è ragionevolmente limitato, mentre è possibile che si verifichino effetti avversi sul sistema immunitario (descritti in alcuni studi) se utilizzato con frequenza e in quantità elevate.

Per ulteriori approfondimenti:

https://www.medicitalia.it/blog/scienza-dell-alimentazione/2705-gli-edulcoranti-classificazione-ed-effetti-indesiderati.html

Cordialità.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della cortese risposta. Quindi lei crede che mangiando ogni tanto qualche caramella che contiene tra i vari dolcificanti anche il sucralosio non ci sia un pericolo reale di contrarre malattie o che sia in grado di modificare il DNA?