Cancro al seno

buona sera,
sono stata operata quattro anni fa di un cancro al seno, con successiva radioterapia e tamoxifene sostituito da un anno con il femara per problemi all'endometrio. Dal mio intervento sono ingrassata quasi 15 kg che malgrado diete di tutti i tipi non riesco ad eliminare, vado in palestra tutti i giorni, e se non la palestra almeno una camminata di 1 ora sono proprio stanca, vorrei dimagrire velocemente questo aiuterebbe anche il mio morale, mi hanno parlato della dieta dukan ma non sò se per il mio prblema sia adatta, non riesco qui in umbria a trovare un medico che si interesse a questo tipo di alimentazione. Vi ringrazio per il parere che correte darmi
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

eviti assolutamente diete alla moda...pericolose soprattutto per chi come Lei ha motivi ancor più validi per tutelare la salute!!!!

In effetti Dukan basa questo regime dietetico su quello dei nostri antenati preistorici (tantissime proteine, vegetali e pochi grassi) nelle quattro fasi che il metodo insegna (Fase di Attacco, Fase di Crociera, Fase di Consolidamento e Fase di Stabilizzazione)...senza tener conto, però, che nella preistoria si era "cacciatori" e non "contadini" o "fornai" (^___^); l'utilizzo dei carboidrati (semplici e complessi) era assente per ovvi motivi e non per necessità. Per non dimenticare che, rispetto ai primati, l'"homo" è diventato "sapiens" grazie all'introduzione di amminoacidi ottenuti dalle proteine. L'evoluzione della specie Umana ha condizionato ed è stata a sua volta condizionata, in maniera ineccepibile, dall'alimentazione!

Basandomi sulla mia esperienza quotidiana, Le posso garantire che sono ormai tanti i pz.-vittima di quest'ennesima trovata dietetica che non si discosta poi così tanto dalle infinite diete proteiche o iperproteiche e che puntualmente ri-bilanciando i macronutrienti vedono risalire, inesorabilmente, il proprio peso...con gli "interessi" (spesso).

Per concludere, la "British Dietetic Association" ogni anno stila rigidamente la classifica delle peggiori diete dell'anno.

Sa quale occupa il posto più alto sul podio quest'anno e per il terzo anno consecutivo???? La dieta Dukan!!!!
Motivazione: altamente squilibrata per le proteine, molto rigida e confusa, pericolosamente ricca di effetti collaterali!

Le consiglio di affidarsi ad un ottimo Professionista del settore dietetico e della nutrizione clinica presente nella Sua zona e di seguire un regime alimentare strettamente personalizzato, ma vario e bilanciato

https://www.medicitalia.it/minforma/scienza-dell-alimentazione/327-dieta-e-benessere.html

Ricordi poi che mantenere un buon controllo sul proprio peso fa parte di tutte quelle buone norme utili anche alla prevenzione delle patologie tumorali

https://www.medicitalia.it/news/scienza-dell-alimentazione/2256-obesita-e-tumore.html

Resto in ogni caso a Sua disposizione per eventuali aggiornamenti o chiarimenti.

Buona giornata.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!