Dieta sportiva

Buongiorno dottore, sono un ragazzo di 20 anni che ha sempre praticato sport e da qualche anno mi sto dedicando alla palestra con frequenza.
Come lei sicuramente già saprà, solitamente nelle palestre girano delle "favole" per aumentare la massa muscolare, che spesso però si rivelano dannose persino per la salute.Io volendo aumentare la mia massa cerco di mangiare ogni giorno circa 1,5-2g di proteine per kg corporeo.
Solitamente cerco di evitare la carne rossa e troppe uova (max 2 a settimana).
Oggi però, mi sono imbattuto in un documentario che si chiama la delicate balance".
In questo documentario si condannano tutte le proteine di origine animale e si promuovono le proteine vegetali, dicendo che quelle animali aumentano le probabilità di contrarre un cancro.
Ora la mia domanda è: è vero che le proteine animali fanno così male?
Io sono un bevitore accanito di latte (parzialmente scremato naturalmente) e ne bevo circa 1L al giorno. Mi farà così male come dicono dottori come il dott.Mcgaull?
In attesa di una sua risposta la ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

rispondo ai Suoi quesiti ben volentieri!

<<solitamente nelle palestre girano delle "favole" per aumentare la massa muscolare, che spesso però si rivelano dannose persino per la salute.>>

Questo è un dato di fatto reale e clinicamente documentato...purtroppo!!

<<Io volendo aumentare la mia massa cerco di mangiare ogni giorno circa 1,5-2g di proteine per kg corporeo.>>

Il Suo apporto proteico giornaliero è già nettamente superiore a quanto consigliato: 0,8 - 1 g/kg/die.

<<Solitamente cerco di evitare la carne rossa e troppe uova (max 2 a settimana).>>

Durante la settimana alimentare inserire anche minime porzioni di carni rosse (magre) non favorisce alcun problema. Consumare 2 uova a settimana è mediamente consigliato, anche se l'apporto proteico per eccellenza lo trova soltanto nell'albume! Quindi consumando solo albume, è possibile aumentare la frequenza settimanale.

<<In questo documentario si condannano tutte le proteine di origine animale e si promuovono le proteine vegetali, dicendo che quelle animali aumentano le probabilità di contrarre un cancro.>>

FALSO!!!

<<Ora la mia domanda è: è vero che le proteine animali fanno così male?>>

Fanno male se si abusa...come per tutti i nutrienti e se fosse vero...l'UNESCO non avrebbe dichiarato la dieta Mediterranea "patrimonio culturale immateriale dell'umanità"

http://www.unesco.it/cni/index.php/archivio-news/174-la-dieta-mediterranea-e-patrimonio-immateriale-dellumanita

<<Io sono un bevitore accanito di latte (parzialmente scremato naturalmente) e ne bevo circa 1L al giorno.>>

Il latte, come tutti gli alimenti, potrebbe far male se si abusa del quantitativo. Lo beva pure...ma riduca la quantità!

Cordiali saluti.