Curiosita'

Salve ho gia' chiesto consulti di recente per i miei "sintomi" o stati di ansia e panico..questa volta vi scrivo solo per curiosita': Allora girovagando in internet ho letto che chi e' affetto dalla sindrome di Brugada o del QT Lungo ha spesso sincopi o svenimenti e addirittura Morti improvvise senza motivo..premesso che in famiglia non abbiamo mai avuto casi di svenimenti..sincopi e altri problemi,mio padre prende le pastiglie per la pressione e non ha mai avuto sintomi sopraelencati..Mia madre pure non ne ha mai sofferto..Mio nonno morto nel 97 ma mi hanno raccontato che non aveva mai avuto sintomi di quel genere..mia nonna e' cardiopatica ed e' affetta da demenza senile(alzaimer)..volevo dire visto che casi simili non ce ne sono stati si possa stare tranquilli..come sapete sono un tipo ansioso e qualche volta mi vengono delle aritmie ma passano dopo poco o quando faccio palestra.aspetto risposte grazie
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
L'ansia se la và a cercare, se mi consente. Non si girovaga su Internet per "assumere" informazioni mediche senza motivo, anche perchè nel suo caso non fanno altro che peggiorare il suo stato ansioso.
cordialità

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
No la mia era solo una curiosita' sono in cura da uno psicologo e da 2-3 giorni che non mi sento piu' agitato,ossessionato ecc..volevo solamente avere questa delucidazione visto che in famiglia a parte mia nonna che e' cardiopatica non abbiamo mai avuto casi di artmie gravi,svenimerti e morte improvvisa(arresto cardiaco ecc) aspetto risposte e mi scuso ancora..spero mi risponda
[#3]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
volevo avere delucidazioni su queste presunte sintomi di brugada e del QT lungo..allora in famiglia nn ho casi di morte improvvisa o svenimenti senza motivo..ho fatto parecchi elettrocardiogrammi che nn avevano mai evidenziato nulla di anomalo..enzimi cardiaci perfetti,RX al torace tutto a posto,test da sforzo portato fino a 190 battiti nulla tutto nella norma..esami del sangue perfetti anche per la glicemia che devo tenere sotto controllo(diabete mellito)bastano questi esami ha stabilire se sono portatore di qualche sindrome sopra elencata?ho avuto degli episodi isolati di tachicardia ma nulla di piu'..in questo periodo sono senza forza per colpa degli allenamenti in palestra e sto mangiando poco per la dieta(ho gia' perso 7 chili)i miei battiti a riposo e da agitato(quando mi vengono i miei attacchi di panico o ansia) nn superano mai i 100..posso stare tranquillo? soffro di reflusso con sospetta ernia jatale.aspetto risposte.
[#4]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Nel suo caso quello che ha già fatto è sufficiente per escludere le patologie che ha nominato.
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie ancora e mi scuso per l'insistenza.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scuso ancora ma le pongo questo quesito... volevo avere delle delucidazioni ..parlando con mia madre gli ho chiesto se ci fossero stati casi di infarti e morte improvvisa...mi ha risposto che non ci sono mai stati casi di morte improvvisa per aritmie fatali..solo mio nonno all'eta' di 76 fu colpito da un infarto...mio padre prende le pastiglie per la pressione ma non ha mai avuto problemi di cuore...mia nonna e' cardiopatica e la mia bis nonna ha fatto un ictus nel 2005..comunque in famiglia cioe' io mia madre e mio padre non abbiamo nulla che non vadi bene..controlli annuali sempre nella norma..devo stare tranquillo? mi sono dimenticato che il mio bis nonno e' stato operato di cuore ma non per infarti o cose simili...
[#7]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Può stare tranquillo....
[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho gia' perso 10 chili facendo palestra...pero' continuo ha non capire una cosa...se in tutti i miei famigliari non e' mai avvenuta la morte improvvisa o arresto cardiaco se potevo stare tranquillo tutto qua'...(famigliari intendo cugini/e...nonni...zii/e ecc)il mio cuore e' sano e in ogni eletrocardiogramma non risultava mai nulla...Sindrome del QT Lungo e brugada nulla neppure in famiglia..quindi era questo che volevo capire poi non la disturbero' piu'..aspetto risposta.
[#9]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
é inutile che continui a postare la stessa domanda....le ho già risposto...può stare tranquillo.
Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Salve mi scusi se la disturbo ancora..e' da due giorni che avverto come un formicolio/prurito alla testa piu' precisamente nei capelli..poi di sera il prurito si intensifica su tutto il corpo potrebbe essere allergia?