Formicolii alle mani

Salve dottori. Purtroppo sono molto ansiosa e ipocondriaca da anni. Ho sempre avuto un sacco di disturbi e somatizzo molto. Ogni tanto mi capitano dei formicolii alla punta delle dita e mi preoccupo tantissimo. In questi giorni ho notato anche che se piego il collo in avanti o se tiro le braccia in certe posizioni mi formicola la punta del dito medio sinistro. Ovviamente leggendo su internet ho letto del segno di Lhernitte e della sclerosi multipla e mi sono preoccupata anche se non avverto nessuna scossa ne a schiena ne alle gambe. L'anno scorso ho fatto una visita neurologica risultata negativa e anche allora avevo qualche formicolio. Il mio medico di base ha detto che non ho motivo di preoccuparmi ma non riesco a stare tranquilla. Grazie per chi mi darà un parere!
[#1]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Gentile Signora,

stia tranquilla: si faccia prescrivere una elettromiografia (EMG) agli arti superiori e una radiografia della colonna cervicale; molto probabilmente si tratta di una compressione cervicale delle fibre nervose destinate al 3° dito oppure di una Sindrome del Tunnel Carpale.

Buon pomeriggio.

Dr. Giorgio LECCESE

NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto per avermi risposto. Mi farò senz'altro prescrivere questi accertamenti. Dato che alle volte ho formicolii anche all'altra mano secondo lei può essere dovuto a posture sbagliate? Io uso il computer per studio tutto il giorno e lo uso spesso sul divano. E causa ansia soffro anche di bruxismo. Può essere tutto collegato?
[#3]
Dr. Giorgio Leccese Chirurgo generale, Chirurgo della mano 9.7k 317
Sicuramente posture scorrette possono influire in modo significativo.

La bilateralità è normale.

Il bruxismo non c'entra.