Formicolio alle mani

Gentilissimo dottore,ho 21 anni,volevo sapere gentilmente se il riscontro di queste alterazioni alla rm cervicale,può giustificare formicolio alle mani,con sensazione di torpore..RM CERVICALE SENZA CONTRASTO
indagine eseguita in tecnica FSE E T2 E T1 PESATA,NEI PIANI SAGITTALE E ASSIELE E STIR SAGITTALE.

rettilineizzazione della fisiologica lordosi cervicale con conservato allineamento dei metameri sul piano sagittale. Canale rachideo nei limiti.
A C4-C5: DISCO INTERSOMATIO RIDOTTO DI INTENSITà DI SEGNALE IN T2 COME PER INIZIALI FENOMENI DISIDRATATIVI,PRESENTA UNA MODESTA SILENZA DISCALE POSTERIORE MEDIANA CON LIEVE IMPRONTA SULLO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
A C5-C6 :MODESTA PROTUSIONE DISCALE POSTERIORE PARAMEDIANA DESTRA CHE IMPRONTA LO SPAZIO SUBARACNOIDEO ANTERIORE.
a C6.C7 modica salienza discale posteriore mediana-paramediana sinistra che impronta lo spazio subaracnoideo antteriore. Di regolare intensità di segnale e calibro il midollo preso in esame .Aggiungo che ho anche una malocclusione dentale. Grazie
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
è possibile che quanto evidenziato alla RM cervicale possa dare una sintomatologia agli arti superiori,quindi mani comprese.
Ma l' anatomia è molto complessa ed è necessario valutare bene i segni clinici che una patologia può dare.
Molto semplicemente le dico che un'ernia cervicale, a seconda del livello dove si trova, potrà dare sintomi a una sola e precisa zona dell'arto superiore oppure in alcune zone, altrettanto precise, di una stessa mano.
Inoltre tali sintomi vanno differenziati da quelli eventualmente causati dall'ernia da quelli che eventualmente riguardano uno o più nervi situati nel braccio o avambraccio.
Come vede, per porre una diagnosi la più esatta possibile, è necessario uno studio completo ed accurato del paziente, non essendo per nulla sufficiente la sola RM.

Per quanto riguarda la malocclusione, quali disturbi Le porta? Sicuramente non è causa delle ernie del disco.

Cordialmente
Dr.Giovanni Migliaccio
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore,intanto volevo dirle che sono un ragazzo di 21 anni,la ringrazio per la tempestiva risposta.
Fin da piccolo ho un problema di malocclusione dentale,nel senso che ho l'arcata superiore sporgente,rispetto a quella inferiore,detto volgarmente,ho i denti da coniglio.
A causa di problemi ansioso-depressivi,motivo per il quale sono seguito,mi sono rifiutato di effettuare cure dentistiche,un anno fa mi sono deciso e sono andato da un dentista convezionato ssn,il quale ha riscontrato molte lesioni cariose,e la malocclusione dentale. Mi ha curato le carie,fatto la levigatura radicolare..e mi disse che ora mai ero troppo grande per una cura ortondotica,e che dovevo cercare du curare al meglio i denti,inoltre lateralmente,mi mancano alcuni denti.
è successo che dopo queste sedute dentstiche,io ho cominciato ad accusare dei sintomi stranissimi al viso,non riuscivo a descriverli ,nè a capirli.
è da un anno che convivo con questi sintomi fastidiosissimi che spesso mi limitano nelle normali attività quotidiane. i sintomi sono questi: sento una specie di contrazione al viso,in tutte e due le parti,un senso di peso,sento delle fitte(non dolorose)che si espandono per tutto il cranio,e ora il sintomo che ora si sta presentando è che sento una specie di sensazione strana all occhio.
[#3]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore si stanno anche aggiungendo delle bruttissime vertigini con sbandamento.
[#4]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile ragazzo,
mi scusi per non aver letto bene il sesso.
Per il resto non saprei cosa altro aggiungere se non quello di fare una visita specialistica.
Cordialmente
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Si dottore,farò una visita neurochirurgica al piu presto.
Solo che nel frattempo ho una grande paura che le vertigini siano dovute a qualcosa di piu Grave. Io però sento anche una forte tensione alla nuca.
Mi scusi ancora.
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
dottore ieri sono stato dal fisiatra,mi ha detto che vertigini,torpore alle mani,senso di sbandamento,dipendono dalle alterazioni riscontrate alla cerviale,dicendomi di fare fisioterapia.
[#7]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Dottore,la prego di rispondere a questo queisito,sono in attesa di visita specialistica a causa di un dolore alle gambe che mi accompagna da 3 mesi,a volte localizzato solo sulle ginocchia,a volte proprio un dolore esteso in tutte e due le gambe. Ho Fatto tac lombosacrale con questo esito:A l3-L4 sostanzialmente regolare il profilo discale posteriore. a l4-l5 minimo bulging discale. A l5-s1 minima potrusione discale circonferenziale in appoggio sul sacco durale. Atteggiamento scoliotico lombare sn convesso.. Potrebbe essere qui la causa?
[#8]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Non glielo so dire. Come Le ho già scritto, per una diagnosi precisa è indispensabile lo studio completo e diretto del caso. E' pertanto necessaria la visita specialistica.
[#9]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gentile dottore ,sono in attesa della visita neurochirurgica. i tempi sono piuttosto lunghi.
Però il medico di famiglia ha voluto nel frattempo indagare sulle parestesie alle mani e alla gamba destra con emg che ha riportato questo esito: ELETTREMIOGRAFIA SEMPLICE
Referto:
Muscoli esaminati :deltoide,branchioradiale,est com dita. opponente pollice,vasto laterale,est p alluce e gemello di ambo i lati
Commento :
attivita spontanea:fibrillazione assente nei muscoli esaminati
attivita volontaria:
- reclutemento dendenzialmente ridotto,prevalentemente di tipo temporale,per gruppi con quale unità motoria grande al m brachioradiale di ambo i lati e tibiale anteriore di destra
. reclutamento sino a quadri sub interferenziali con frequenze 40-50 C/S su tuti gli altri muscoli esaminati
Nervi esplorati: mediano motorio e sensitivo bilaterale

commento: valori ai limiti della norma
l'esaME emg ha evidenziato segni di lieve sofferenza neurogena perferica di data non recente(rimaneggiamento dei potenziali di unità motoria in assenza di segni di denervazione in atto)sui muscoli innervati dalle radici c6 di ambo i lati e l4 di destra,