Parestesie alle mani e alle gambe

Salve dottore cerco di essere sintetico nell'esposizione del mio problema,un mese fa ho fatto una risonanza magnetica al rachide lombosacrale con testuale diagnosi,spondilolistesi l4 su l5 di 1 grado e concomitante stenosi segmentale del canale spinale centrale a tale livello il relativo disco mostra alterazioni involutive e uno pseudobulging dell'anello fibroso dello spazio epidurale e della base dei forami di coniugazione,gli altri elementi sono ben allineati,sto facendo molta attenzione ai sintomi qualche vcolta addirittura ho avvertita una parestesia severa alle piante dei piedi,quando mi alzo al mattino non si limita piu' a darmi doloretti come da quasi un decennio ma sento come 2 aghi infilati sui glitei e la senzazione di riflesso anche sui cigli delle anche ,inece per le mani dopo una risonanza celebrale con la seguente diagnosi assenza di alterazioni di segnale a carico del parenchima celebrale ove si eccettuino multipli millimetricifocolai di elevato segnale nelle sequenze flair sparsi nella sostanza bianca profonda dei centri semoviali bilateralmente da microgliosi riparativa,questa cerebrovasulopatia puo essere stata causata dalla mia ipertensione ed e anche possibile che sia la causa delle mie parestesie fastidisissime alle mani,tenga presente che ho 52 anni e possibile che il mio organismo stia degerando cosi' tanto e pure sono una persona che si muove tanto faccio wolking da anni e pure tutto questo serve a ben poco
aspetto vs notizie la ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Francesco Diana Radiologo, Neuroradiologo 87 3 3
Le consiglio di rivolgersi ad un neurochirurgo.
In ogni caso una spondilolistesi sintomatica di grado I/II generalmente non necessita di trattamento chirurgico. Si opta pertanto per la fisiokinesiterapia, l'attività fisica (preferibilmente il nuoto, perché i movimenti antigravitari non gravano sulla colonna vertebrale), e nelle fasi acute il trattamento farmacologico. Naturalmente la perdita di peso in soggetti in sovrappeso è indicata.
Per le parestesie alle mani sarebbe il caso approfondire la questione ad esempio con RM rachide cervicale, in quanto è probabile che siano sintomi legati a risentimenti del plesso brachiale.
Le consiglio, inoltre, di rivolgersi ad un cardiologo o al proprio medico curante per la gestione dell'ipertensione arteriosa, cominciando magari una dieta iposodica.

Francesco Diana, M.D.
Neuroradiologo Interventista,
A.O.U. San Giovanni di Dio e Ruggi d'Aragona,
Università di Salerno
Salerno, Italia

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per l'intervento ma da un po di tempo che la tengo sotto occhio la spondilolistesi con dolori alla schiena ma con la rm eseguita i sintomi sono cambiati o come 2 aghi infilati nei glutei con 2esordi di parestesie alle piante dei piedi e l"elettromiogafia lo conferma con sofferenza cronica l5s1per quanto riguardo al peso sono alto180 cm e peso 88kg
Saluti