Fitte alla testa

Salve dottori,
sono molto preoccupata per delle fitte alla testa in zona parietale, sono fitte di tipo tensivo quasi sempre localizzate nello stesso punto... un mesetto fa erano in varie zone della testa ora invece risultano più localizzate... insieme a queste fitte la scorsa settimana ho avuto un problema ad un occhio me lo sentivo pesante e pieno di lacrime... ho effettuato visita oculistica tutto nella norma e sono stata da una neurologa... diciamo ke in questi giorni sono stata malissimo a livello emotivo piangevo tutto il giorno e non riuscivo a pensare ad altro... ero e sono convinta di avere un brutto male tipo la sclerosi multipla... la neurologa mi ha detto ke si tratta solo di ansia e depressione e che soffro di nevrosi... ora da una settimana mi sto curando con il cymbalta ma le fitte rimangono mentre per l'occhio è tornato normale...la neurologa non mi ha prescritto nessun esame ma io non contenta ho prenotato una risonanza al cervello... sono preoccupata e mi chiedo da cosa possono dipendere queste fitte alla testa? aiutatemi...
[#1]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

se ha fatto la visita neurologica con esito negativo potrebbe tranquillizzarsi un pò.
Oltre il fattore ansioso un'altra ipotesi che si potrebbe avanzare è quella della cefalea trafittiva primaria, evenienza frequente a verificarsi ma spesso poco riconosciuta dai medici.
Ancora è presto per vedere i benefici della cura col cymbalta, generalmente prima di 3-4 settimane non si avvertono miglioramenti.

Cordiali saluti
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore spero ke le mie paure siano infondate... le volevo chiedere ho prenotato una risonanza aperta all'encefalo... va bene per diagnosticare le lesioni di sm??
[#3]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

è importante che la macchina non sia inferiore a 1,5 tesla, s'informi.

Cordialmente
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Dottore, ho chiamato il centro mi hanno detto che è inferiore e mi hanno assicurato che però si vede se ci sono lesioni da sclerosi... siccome x lunedi già sono prenotata ho preferito non cambiare centro... io spero ke se c'è qualcosa che non va cmq si veda... grazie cmq la terrò aggiornata...
[#5]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Ok, leggerò volentieri il referto.

Buon fine settimana
[#6]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
buonasera dottore,

domani la aggiornerò sui risultati dell'esame... le fitte sono diminuite ma sempre presenti nel corso della giornata in varie parti della testa, anche alle tempie, spesso precedute da un senso di pesantezza alla fronte... a questo punto penso che non si tratta di sclerosi se le fitte sono in molte zone, a meno che ho lesioni in tutta la testa... lei cosa pensa sinceramente?
[#7]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

nessuno mai Le ha parlato di sclerosi, pertanto non vedo cosa c'entri...
Stia serena.

Cordialità
[#8]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buonasera dottore,

ecco il risultato dell'RMN
sequenze:
FSE pesate in T2, piani assiali e coronali
FLAIR, piani assiali,
SE pesate in T1, piani sagittali ed assiali.

esame inficiato da artefatti da movimento del paziente.
sistema ventricolarein asse, simmetrico, normodimensionato.
conservata ampiezza degli spazi liquorali periencefalici.
non apprezzabili alterazioni focali del reperto parenchimale encefalico di rilevo patologico.

Non sono molto soddisfatta perchè c'è scritto esame inficiato da movimenti del paziente... non mi spiego il perchè non me l'hanno fatto ripetere se mi muovevo... Lei cosa ne pensa?
Mille grazie per la risposta
[#9]
Dr. Antonio Ferraloro Neurologo 75.2k 2.3k 20
Gentile Utente,

capita molto spesso che ci siano degli artefatti da movimento, ciò non toglie che la stragrande maggioranza degli esami sia attendibile.
Se le immagini fossero state "illeggibili" Le avrebbero proposto la ripetizione dell'esame. Se questo non c'è stato evidentemente l'esito è attendibile.
Consideri pure che le fitte alla testa difficilmente sono causate da problemi visibili alla RM, in poche parole era facilmente prevedibile una RM negativa.
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti