Fecalomi dopo intervento carcinoma sigma

vorrei esporre il problema di mio marito ad 1 anno da intervento al colon per carcinoma al sigma , scoperto dopo colonscopia dove sono stati asportati 2 polipi ma uno era adenomatoso e gia' trasformatosi in carcinoma con infiltrazione di 6 mm e 10 mm di larghezza, quindi dopo con l' intervento e' avvenuta la resezione di 32 cm di intestino discendente, ma lui ora si scarica a fatica( spesso gli manca pure il respiro dallo sforzo che fa) solo dopo 2-3 g. Lui era solito avere 1 scarica al di' prima di intervento. Ora fa tanta aria ma le feci tardano a scendere e scese si accumulano nel retto dove ristagnano asciugandosi creando dei grossi e lunghi fecalomi che a volte aiuto con le mani ad estrarli.Lo aiuto pure con supposte di glicerina o dandogli alla sera del Portolac sciroppo 1 misurino.Premetto che mangia verdura e frutta e beve molta acqua, ma nonostante cio' la stitichezza persiste.Caro dottore, mi consigli per favore su esami da farsi, su medicinali da assumere e circa la dieta mirata.Purtroppo non e' seguito un follow up di controllo oncologico intestinale per dimenticanza,da parte del chirurgo,che non lo ha segnalato sulla lettera di dimissioni.poiche' avendo tolto in contemporanea pure il rene sn i controlli oncologici mirati sono stati fatti solo per il rene.GRAZIE PER LA SUA CORTESE ATTENZIONE, resto in attesa di una sollecita risposta.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Va assolutamente visitato e fatta una colonscopia per iniziare.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Egr. dottore,grazie infinite per la sua cortese risposta,seguendo il suo consiglio, ho gia' programmato la colonscopia a breve e precisamente il 20 febbraio,ma se la situazione lo richiede, lo porto al pronto soccorso perche' temo qualche occlusione da fecalomi. Approposito, caro dottore, mi son dimenticata di dirle che mio martio e'anche un alcolista e che ha di recente dei valoripiuttosto sballati del fegato,che da ecografia appare grasso traslucido e pure allungato sotto le costole di un palmo.In dicembre gli esami del sangue segnalavano colesterolo alto e la gammagiti a 1.020 molto elevata, potrebbecio' causare la stitichezza????
Inoltre attualmente per un' epicondilite al braccio sn. sta facendo infiltrazioni nel gomito di cortisone, potrebbe quest' ultimo causare la stitichezza????
GRAZIE PER LA SUA ATTENZIONE, resto in attesa di una sua cortese risposta.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
No, non credo.
[#4]
dopo
Utente
carissimo dottore ,
oggi fara' la comolscopia mio marito, come giustamente da lei consigliata per indagine diagnostico primario; presumo che abbia una stenosi dell'anastomosi poiche' le feci si fermano nel retto e a lui e' stato resecato il colon discendente dal retto in su per 32 cm avendo un carcinoma al sigma;se fosse cosi', spero che con qualche dilatazione si risolva il problema, poi la informero' come e' andata la colonscopia, non le nego di esser preoccupata per timore che possano causargli una perforazione intestinale, questo esame e' molto invasivo. Grazie per la sua cortese attenzione e disponibilita'.
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, attendiamo l' esito.La perforazione in corso di colonscopia e' rarissima.Prego.
[#6]
dopo
Utente
egregio dottore, la colonscopia per fortuna non ha rivelato nulla di patologico,HANNO COMUNQUE EFFETTUATO LA BIOPSIA la sutura e' ok quindi perche' la stipsi ?Potrebbe assumere per aiutarsi del Portolac alla sera?
LE PORGO DISTINTI SALUTI.
[#7]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Molto bene. Attenderei l' esito delle biopsie e poi probabilmente se si tratta di un problema funzionale sara' da studiare ulteriormente o provare a trattare con dieta e farmaci.