Cura metronitazolo

Buongiorno,
dopo un periodo di perdite, odore sgardevole, prurito e bruciore ho fatto un tampone vaginale ed il risultato è stato:

- gardnerella vaginalis
- abbondante flora anaerobia
- lattobacilli assenti
- alcune clue cells
- assenza di leucociti polimorfonucleati

la mia ginecolga mi ha prescritto 1 conf da 20 pastiglie di metronidazolo e una crema da applicare che si chiama zidoval.

Mi ha detto di prendere 2 capsule al giorno per 10 gg.

Secondo lei è corretto?le caspsule vanno prese assieme o una al mattino e una alla sera.
Sul bugiardino, oltre ad aver letto che probabilmente il farmaco è cancerogeno ( e la cosa mi spaventa un po), vedo che le indicazioni sul dosaggio sono differenti.

Potete illuminarmi?

grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Il metronidazolo è il farmaco elettivo per la cura della vaginosi batterica e della trichomoniasi.
Sul "bugiardino" sono riportate tutte le note per gli eccessivi dosaggi ed effetti collaterali, quindi non deve preoccuparsi
Il dosaggio stabilito dalla Collega è riferito probabilmente al riscontro clinico ,quindi per il sottoscritto è molto difficile esprimere un parere sulla terapia.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
GRAZIE PER LA SUA RISPOSTA MA NON SA NEMMENO DIRMI SE DEVO PRENDERE LE DUE COMPRESSE DA 250 CONTEMPORANEAMENTE O UNA AL MATTINO E UNA ALLA SERA? MA SECONDO LEI PER 10GG NON è TROPPO?
IL MEDICO MI HA PRESCRITTO LA CURA IN BASE AI RISULTATI CHE HO SCRITTO SOPRA...

GRAZIE
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sette giorni di terapia con metronidazolo sono sufficienti