Ovaio policistico e ricerca di gravidanza

Buongiorno,
ho 29 anni, per circa 7 anni ho assunto Fedra, che ho interrotto a Settembre 2012 per cercare una gravidanza.
A seguito di ciclo molto irregolare (con durata anche di 60 gg), a dicembre ho fatto una visita ginecologica, scoprendo cosi di avere la sindrome da ovaio policistico.
Il medico mi ha prescritto esami del sangue e un integratore a base di Inositolo, che non sembra aver migliorato la mia situazione, poiché nei due mesi successivi non ho avuto ciclo, né segni di ovulazione.
Il 07/03/13 ho effettuato gli esami del sangue al 3 giorno p.m., di cui riporto i risultati:
TSH RIFLESSO (tireotropina-r): 1.61 ulU/ml
FSH (follitropina): 7.1 mUl/mL
LH (luteotropina): 6.0 mUI/mL
PROLATTINA BASALE: 9.7 ng/mL
Il ginecologo mi ha prescritto Progeffik 200 dal 16° giorno del ciclo per 12 gg.
Vorrei capire qualcosa in piu’ sui risultati degli esami, e chiedervi un’opinione sulla cura prescrittami. Ho sentito parlare di un farmaco chiamato Clomid che sembra avere buoni esiti nella Pcos, potrebbe essere utile anche nel mio caso?
So che in genere questo problema coinvolge persone in sovrappeso e che vengono quindi sottoposte a dieta, ma non è il mio caso, essendo alta 1.50 e peso 42 kg; posso fare comunque qualcosa a livello di alimentazione?
Ho inoltre letto che ci sono molte più possibilità di aborto in gravidanze con PCOS, è vero?
Vi ringrazio in anticipo per l’attenzione.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Voglio specificare una differenza clinica importante tra Sindrome dell'ovaio policistico e ovaio multifollicolare accertato ecograficamente.
Nella sindrome dell'ovaio policistico è presente quasi sempre AMENORREA,IRSUTISMO e OBESITA' con alti livelli di LH plasmatico e bassi livelli di FSH .
Nel 15% dei casi è presente IPERPROLATTINEMIA.
Non mi sembra si tratti del suo caso.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Quindi Lei mi sta dicendo che il mio problema non è dovuto a sindrome da ovaio policistico (come mi ha riferito il medico che mi ha visitata) ma ovaio multifollicolare? in quest'ultimo caso, cosa posso fare per risolvere il problema e favorire una gravidanza? Ho provato anche a misurare la temperatura basale in questi ultimi due mesi, ma la curva ha un andamento discontinuo con punte che arrivano a 36.6 e scendono subito anche a 35.6...cosa puo' significare? Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
E' più corretto un monitoraggio ecografico della ovulazione.
[#4]
dopo
Utente
Buonasera, la ringrazio per il consiglio, vorrei porle una ulteriore domanda. Da qualche giorno avverto a livello delle ovaie (in particolare al lato sinistro) dei dolori e piccole fitte, potrebbe essere dovuto all'assunzione del farmaco progeffik che sto prendendo da 6 giorni oppure potrebbe avere una diversa origine?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Potrebbe trattarsi dell'ovulazione.
[#6]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ringrazio molto per le risposte che mi ha fornito. Cordiali saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buonasera Dottore, la ricontatto nuovamente per aggiornarla sulla mia situazione. Oggi, dopo 29 giorni, mi è arrivato il ciclo, ho provato per tutto questo mese a misurare la temperatura basale, di cui le riporto i valori:
08/03 36.2 09/03 36.0 10/03 36.3 11/03 35.8
12/03 35.8 13/03 35.6 14/03 35.9 15/03 36.2
16/03 36.5 17/03 36.6 18/03 36.0 19/03 35.6
20/03 35.9 21/03 36.3 22/03 36.3 23/03 35.9
24/03 36.0 25/03 36.1 26/03 36.1 28/03 36.8
29/03 36.8 30/03 36.0 31/03 36.6 01/04 36.6
02/04 36.2 03/04 36.5 04/04 36.4.
Considerato che in precedenza avevo cicli di 60 giorni, direi che il progeffik ha migliorato molto la situazione, ma mi domandavo se secondo lei è possibile che ci sia stata ovulazione o si sia trattato di ciclo anovulatorio.
Inoltre mio marito ha fatto, su consiglio del suo medico, lo spermiogramma, di cui le riporto il risultato:
esame microscopico: globuli bianchi +
germi non esigenti flora batterica mista 50.000 ufc/ml
neisseria spp. negativa
Vorrei chiederle un parere sul risultato, o almeno sapere se tali valori possono costituire un problema per la nostra ricerca di un bimbo. La ringrazio.
[#8]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Mi fido più degli stick urinari ,la TB è facilmente influenzabile