Ovaie multifollicolari e ovulazione

Buonasera,
ho 31 anni e ho assunto per diversi anni la pillola anticoncezionale. Mi era stata prescritta inizialmente Diane per problemi di acne, poi mi è stato consigliato di passare nell’ordine a Yasmine, Yasminelle e infine a Yaz, quest’ultima assunta per 1 anno e mezzo e sospesa da ottobre 2012.
Ho sempre avuto stranamente un ciclo molto abbondante nonostante la pillola (e nessun medico mi ha mai saputo dare una spiegazione a questa cosa) e ora, da quando non l’assumo più, il ciclo è diventato più scarso e anche meno doloroso ma sempre regolare. Questo mese mi sono recata dalla ginecologa per la visita di controllo annuale e mi sono state diagnosticate entrambe le ovaie multifollicolari, per la prima volta rispetto alle ecografie precedenti. Come può essere possibile? Può essere dovuto al fatto che ora non assumo più la pillola e quindi prima il problema non era visibile?
Inoltre alla dott.ssa è venuto il dubbio che manchi l’ovulazione, avendo fatto la visita casualmente proprio nei giorni in cui invece questa doveva avvenire, così mi ha prescritto degli esami ormonali da effettuarsi alla 3^ giornata del ciclo (FSH, LH, 17B-E23, PROLATTINA) e alla 16^ giornata (17B-E23, PROGESTERONE, PROLATTINA). E’ possibile quindi che il ciclo sia comunque presente anche in assenza di ovulazione? Non è matematica però l'ovulazione proprio a metà ciclo da quanto ne so...quindi può essere un caso, giusto?
Vorrei sapere cosa comportano le ovaie multifollicolari, se sono da considerarsi una patologia, se c’è una cura specifica e soprattutto se questo può essere un problema in vista della ricerca di una futura prima gravidanza. Inoltre da quando ho smesso la pillola mi è ricomparsa l’acne…può essere collegata a squilibri ormonali?
Preciso infine che soffro di tiroidite di Hashimoto, malattia autoimmune in cura dal 2010 con Eutirox 100 mg.
Avrei bisogno di un consiglio su come comportarmi.
Grazie. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La condizione di ovaio multifollicolare può essere stata mascherata dall'assunzione della pillola.
L'arrivo del ciclo non garantisce l'ovulazione (possono esservi cicli anovulatori)
La presenza di ovaio multifollicolare può rappresentare un problema per la ricerca della gravidanza se non vi è ovulazione, che nel suo caso dovrebbe essere studiata con monitoraggio follicolare ecografico dell'ovulazione
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
Ma ci sono anche altri modi per verificare se avviene o meno l'ovulazione? Ad esempio la mancanza di dolore a metà ciclo e durante le mestruazioni può essere in un qualche modo indicativo?
E per quanto riguarda il flusso molto abbondante durante il periodo di assunzione della pillola mentre ora è decisamente scarso, quale potrebbe essere il motivo?
Grazie ancora per la disponibilità.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
La mancanza di dolore non è un segno certo. La scarsità del flusso può dipendere da svariati fattori momentanei, ma non è indicativa anch'essa di ovulazione avvenuta o meno
Saluti