Esami ormonali, amh e ovulazione

Salve dottore sono una donna di 32 già madre che purtroppo ha perso una tuba per geu. Ho iniziato un percorso di pma, volevo chiederle un'informazione. Il gg 25 marzo ho effettuato al 7 gg del ciclo un'eco x conta follicoli antrali, risultato 7...4 a sx e 3 a dx tutti tra gli 8mm e i 9mm. In terza gg ho fatto gli ormonali, lh 4.7, fsh 4.4, estradiolo 36, amh 6,0. Tutto perfetto tranne quella scarsa conta follicolare. Cosa può segnificare? Bassa riserva ovarica? Un'ultima info, la tuba restante e' pervia quindi intanto sto provando naturalmente ma qst mese nonostante il 25 marzo in 7 gg avessi già follicoli di 9 mm ancora nn ho ovulato ( prendo tb e uso test di ovulazione) può essere un ciclo anovulatorio nonostante avessi già i follicoli? Qst mese ho iniziato (di mia iniziativa) ad assumere due bustine di inofolic al gg, può avermi sballato tutto? Grazie e mi scusi
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
La conta dei follicoli antrali é il parametro meno rilevante; l'FSH e l'AMH sono buoni. É difficile capire se i follicoli visti all'ecografia cresceranno fino all'ovulazione. L'inositolo non può aver alterato la regolarità del ciclo.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2013
Ex utente
Grazie mille dottore. Le volevo chiedere, io 5 gg prima del ciclo vero ho delle perdite che si alternano dal rosa al marrone, scarse ma che aumentano molto e diventano rosse dopo un rapporto o al mattino per poi tornare scarse e marroni. I dosaggi tutto bene, anche la prolattina e' perfetta, ho fatto un'isteroscopia un mese fa e non ho avuto bisogno neppure della biopsia, utero perfetto dice la gine. Cosa potrebbe essere? Io ho pensato al progesterone basso ma dalla tb che si mAntiene alta nel po e dal forte dolore al seno che ho sempre dopo ovulazione ho sempre dedotto di non averne carenza. Il seno dolente e' indice di buona produzione di progesterone? Se integrassi la fase luteale con del progesterone ovuli? Grazie ancora