Fertilità dopo turp

Salve, avrei bisogno, gentilmente, di chiarimenti in merito all'infertilità dopo turp. E' legata semplicemente al fatto che il liquido seminale va in vescica, per cui diventa impossibile fecondare un ovulo, oppure la spermatogenesi è compromessa? Cercherò di essere chiara e diretta: se, eventualmente, dopo la turp, fuoriuscisse una quantità seppur modesta di sperma, questa sarebbe in grado di fecondare? Quindi, nella fattispecie, vanno usate comunque precauzioni o si può star tranquilli? Due anni fa, quando mio marito prendeva Omnic, sono rimasta comunque incinta...Oggi, dopo la turp, se l'eiaculazione non fosse del tutto retrograda, ci sarebbe la possibilità d'una gravidanza? Ringrazio anticipatamente! Cordiali saluti
[#1]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Gentile Signora,
l'intervento di TURP non altera la spermatogenesi, pertanto la qualità del liquido seminale è da considerarsi inalterato, quello che può cambiare è il volume del liquido seminale che fuoriesce dal pene al momento dell'orgasmo. Pertanto Le consiglio di attuare tutte le precauzioni come se suo marito non fosse mai stato operato. In poche parole Suo marito deve essere considerato ancora potenzialmente fertile,
Cordiali saluti

Prof. Alchiede Simonato

Professore Ordinario di Urologia
Università degli Studi di Palermo

[#2]
dopo
Utente
Dottore, La ringrazio di cuore per la risposta subitanea! In termini di sicurezza vale lo stesso discorso fatto per il coito interrotto, che non è metodo contraccettivo sicuro, visto che può fuoriuscire una seppur minima quantità di liquido pre-eiaculazione? Grazie dottore!
[#3]
Prof. Alchiede Simonato Urologo 220 7 3
Esattamente!
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore! A volte le informazioni divulgate su internet sono fuorvianti....Cordiali saluti