Edema prepuziale

Buongiorno,
sono un ragazzo di 20. Circa 2 anni e mezzo fa mi sono recato da un urologo per sospetta fimosi tuttavia il medico non ha riscontrato nulla di particolarmente preoccupante e mi ha prescritto Diprosone Gel da mettere 2 volte al giorno per 2 settimane. In realtà però, benché l’urologo non abbia riscontrato niente, durante l’erezione provavo come una stretta del prepuzio proprio sotto il glande che spesso provocava dolore, tuttavia tale sensazione sembrava essersi lievemente ridotta con l’uso del Diprosone.
Qualche giorno fa, ho cominciato a tenere il glande scoperto nei boxer, al fine di ridurre parzialmente l’ipersensibilità del glande e “allargare” il prepuzio per ridurre maggiormente la stretta sotto il glande. Sono passati ormai parecchi giorni e riesco a tenere il glande sempre scoperto senza provare alcun fastidio, anzi mi ritengo soddisfatto in quanto l’ipersensibilità si è fortemente ridotta e durante l’erezione non provo più alcun fastidio.
Il problema è che quasi sempre, con il pene in stato flaccido e il glande scoperto, il prepuzio è gonfio, tuttavia riesco comunque a ricoprire il glande (quindi ho escluso si trattasse di parafimosi); durante l’erezione inoltre tale gonfiore del prepuzio sembra scomparire.
Volevo chiedervi se l’edema prepuziale è dovuto al fatto di tenere il glande perennemente scoperto o se, normalmente ciò non dovrebbe accadere, e se un edema prepuziale prolungato può provocare danni a livello di fertilità o simili.
Vi ringrazio anticipatamente
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
evidentemente vi è un minimo di restringimento tale da provocare un lieve edema del prepuzio quando questo è retratto per lungo tempo. La cosa, almeno nei termini nei quali ce la riferisce, non dovrebbe portare rischi, tantomeno sulla fertilità con la quale il prepuzio non ha proprio nulla a che vedere. D'ogni modo, se lei gradisce avere il glande scoperto, per coerenza dovrebbe farsi circoncidere. Per inciso, sappia che i boxer sono un indumento molto malvisto da noi specialisti in urologia. Per numerosi motivi è opportuno che lo scroto sia sempre piuttosto fermo ed i testicoli si muovano il meno possibile. Dopo l'indicazione a bere molta acqua, questo è il secondo più frequente consiglio che ogni urologo non manca mai di dare ai suoi pazienti!

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
Gent.mo Dottor Piana, la ringrazio per la risposta.
Sinceramente la cosa che mi preoccupava un po' è che il gonfiore è non indifferente (si nota subito) però non mi provoca proprio alcun tipo di fastidio nè tantomeno dolore.
Quanto al discorso della fertilità e simili, nella mia ignoranza ho preferito chiedere un consiglio, perché temevo che un ristagno di liquidi nei tessuti potesse comportare conseguenza di cui non ero a conoscenza; la ringrazio per avermi tranquillizzato!
In realtà avrei voluto farmi circoncidere però, dal momento che l'urologo da cui sono andato non ha riscontrato niente di che, ho pensato fosse meglio evitare anche perché trattandosi di un intervento senza finalità vere e proprie - nel mio caso - dovrebbe essere abbastanza costoso (a quanto mi è stato detto).
Cordiali Saluti
Marco
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
apprezziamo il suo punto di vista secondo cui un intervento con scopi meramente estetici non possa essere eseguito a carico della sanità pubblica. Peraltro, una banale circoncisione non può certo considerarsi un intervento costoso, trovandosi sempre nella parte più bassa dei nostri prezziari.

Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2014
Ex utente
La ringrazio per la disponibilità e per avermi chiarito ogni dubbio.
Buona serata!
Marco