Amenorrea sospensione pillola

Salve, volevo chiedere un consulto.
Ho assunto da quando avevo 15-16 anni la pillola concezionale.
Racconto l'ultimo episodio, ma non isolato.
A giugno ho smesso la pillola, mi è quindi venuto il ciclo da sospensione, il mese dopo, luglio, ho avuto una normale mestruazione.
Agosto niente, settembre ciclo, successivo ciclo dopo 52 giorni a novembre.
Da novembre ad ora, niente ciclio.
E' normale?
Non so come comportarmi perchè non e' la prima volta che mi succede.
Un'altra volta, anni fa, avevo smesso la pillola e mi era successo identico, sono andata dalla ginecologa, la quale mi ha detto che non avevo maturato ovuli perche avevo le ovaie addormentate.
Premetto che pero' questa volta, a novembre ho fatto le analisi specifiche, sul progesterone e altro e era uscito, appunto che ero in fase ovulatoria, infatti dopo mi e' venuto il ciclo.
Ma da allora, niente.
Ultimamente ho dolori forti al basso ventre, mi sono riempita di brufoli e ho malissimo al seno.
Cosa dovrei fare?
Spero di essere stata chiara.
Grazie dell'attenzione
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
E' importante valutare se lei già prima dell'uso della pillola soffriva di irregolarità mestruale o di amenorrea.
Perchè tutto ritorna alla situazione pre -pillola, con dei cicli a volte senza ovulazione (anovulatori) .
La sintomatologia che riferisce ,conferma che la pillola le procurava effetti positivi sulla sua condizione ormonale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Salve,
volevo dirle che prima di assumere la pillola ero regolarissima, l'unica pecca e' che avevo fortissimi dolori e ciclio abbondante ed e' per quello che ho iniziato a prendere la pillola.
Secondo lei, i dolori che ho adesso, sono dovuti a questo?
Cosa dovrei fare?
Riprendere la pillola?
Non volevo più prenderla perchè ho paura che se un giorno volessi rimanere incinta, avrei difficoltà, tornando punto a capo come sono adesso.. :(
grazie per la risposta