Aderenze post cesareo

Buongiorno, chiedo delle delucidazioni a un problema che ho. Ho 32 anni e a febbraio ho avuto la mia seconda bimba. Premetto che nel 2007 e' nato il mio primo bimbo con parto cesareo. Dunque..a giugno dell'anno scorso rimasi incinta..gravidanza bruttissima..ricoverata due volte nel primo trimestre per iperenesi...e verso la fine del secondo trimestre inizio a far fatica a camminare con dolore acutissimo dall'ombelico in giu'...fino a rimanere a letto da dicembre a gennaio. Decidono quindi a 39 settimane di far nascere la bimba. Appena tagliano scoprono che il mio utero era completamente attaccato al mio addome...ero un'aderenza unica..causa primo cesareo. L'operazione non e' facile...ma tutto si risolve. Vado a casa...e dopo circa 4 mesi..quindi verso giugno inizio ad avvertire dei dolori nella parte destra della pancia..dall'ombelico in giu'. I giorni passano e io non vado per problemi di tempo a fare una visita dal mio ginecologo. Arrivo al mese scorso dove decido data la mia sintomatologia di farmi vedere e il dottore mi dice che ho delle adetenze. Mi dice che ha due possibilita': o intervenire chirurgicamente..senza pero' darmi la piena riuscita definitiva in quanto mi ha spiegato che si possono sempre riformare, o provare da un bravo ma bravo osteopata. Mi mette cosi in contatto con questo dottore e visitata mi dice che puo' tentare di distendere i tessuti in modo tale da sentire meno male quindi dalla prossima settimana inizio con la prima seduta. Chiedo a voi se c'e' qualche altro modo per togliere queste aderenze qualora l'osteopata fallisse. Non mi ha dato grosse possibilita'di riuscita ma ci vuole provare ed io non ho voglia di essere operata nuovamente.
Grazie mille per l'attenzione
[#1]
Dr. Franco Lisi Ginecologo, Patologo della riproduzione 911 29 19
Salve
é possibile che si siano formate delle aderenze e in effetti la riduzione delle stesse é molto complicata. Io credo comunque che con il passare del tempo la sintomatologia dolorosa si dovrebbe risolvere o attenuare. Il problema é anche un altro, le aderenze a volte possono coinvolgere e deformare le tube creando uno sterilità da stenosi tubarica: forse nel suo caso questo poco importa visto che ha già du figli , ma se in futuro volesse approfondire la questione deve eseguire una isterosalpingografia (ISG):

Dr. Franco Lisi
http://www.riproduzioneassistita.it/