Pillola arianna

Salve
Assumo regolarmente da 8 mesi la pillola Arianna.
Sono sempre abbastanza puntuale e la prendo tutti i giorni alla stessa ora prima di andare a dormire!al massimo posso tardare di una o due ore ma non di più!
Parlando con una collega che prende la stessa pillola ci siamo però chieste se i 4 giorni di pausa con le pillole bianche siano protetti dal punto di vista anticoncezionale.ho letto in questo sito che la pausa di 7 giorni per altre pillole è comunque protetta ma vale la stessa cosa anche per questo tipo di pillola?o è preferibile utilizzare altri metodi anticoncezionali in quei giorni?vi ringrazio anticipatamente per ogni risposta!
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Durante l'assunzione delle pillole placebo l'azione contraccettiva è assicurata ,come nelle altre pillole durante i 7 giorni di pausa.
https://www.medicitalia.it/minforma/ginecologia-e-ostetricia/146-istruzioni-per-un-corretto-uso-della-contraccezione-ormonale.html
In questo tipo di pillola la copertura è maggiore per la presenza di 24 pillole.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta e per aver finalmente risolto un dubbio che ci portavamo dietro da un po'! Anche perché la maggior parte delle colleghe sosteneva apertamente che i giorni di pausa non fossero assolutamente coperti e che addirittura una di loro fosse rimasta incinta con la pillola proprio durante i giorni di pausa!
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
FALSO!! Probabile errore di assunzione
[#4]
dopo
Utente
Ora è tutto più chiaro. Invece per quanto riguarda l'assunzione di antibiotico dopo quanti giorni dalla fine la pillola ha di nuovo completo effetto contraccettivo? Io ad esempio finirò un ciclo di 7giorni di antibiotico lunedì, quanto tempo deve passare prima che la pillola sia di nuovo sicura?
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Almeno 3/4 giorni dalla fine della terapia.