Scollamento membrane

Salve, vorrei raccontarvi la mia esperienza di oggi che mi ha molto turbato e chiedere un parere. Sono a 38 settimane + 2 di gravidanza, una gravidanza ottima, a detta del mio gine, che non aveva bisogno d'altro che di essere monitorata. Oggi sono andata a fare il secondo tracciato ed ho comunicato al medico che volevo che lui fosse presente al momento del parto. Dopo questa mia affermazione le cose sono cambiate. Con mio stupore al tracciato è seguita una visita non prevista in cui l'assistente del mio medico ha rilevato una dilatazione passiva di 3,5 cm ma un buon livello di liquidi. Quando il medico è rientrato gliel'ha comunicato aggiungendo che non c'era bisogno dello scollamento. A queste parole il dottore ha detto che se mi rompeva le acque avrei partorito in 2 ore. Poi mi ha detto di andare in ospedale sabato e portarmi la borsa. Io ho specificato che non volevo accelerare le cose se non ce n'era necessità e ci siamo lasciati con l'accordo che sabato avrei fatto solo il tracciato. Sono andata via dallo studio profondamente turbata per l'atteggiamento e perché l'assistente mi ha fatto male durante la visita e ora ho un indolenzimento come quando mancano pochi giorni al ciclo. Mi chiedo se è stato un comportamento corretto da parte loro e se possono avermi praticato lo scollamento a mia insaputa. Alla prima figlia quando le ostetriche controllavano la dilatazione erano delicate e non sentivo dolore. Aggiungo infine che il medico non ha guardato il tracciato e che mi hanno impaurita dicendomi che se aspetto posso rischiare di partorire in auto. Cosa ne pensate? Si fanno queste visite a 38 settimane? La bimba la settimana scorsa pesava 2,6 kg (non enorme dunque) e non c'era nessuna dilatazione. Grazie se vorrete rispondermi
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Purtroppo non è possibile esprimere online pareri sul comportamento dei colleghi con possibili ripercussioni medico-legali
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Gentile dottore, capisco la sua posizione anche se vorrei poter tutelare me stessa. Abbandono comunque questo aspetto della discussione e le chiedo semplicemente: cos'è la dilatazione passiva? A 3,5 cm puó far pensare ad un parto imminente e precipitoso (sono alla seconda gravidanza). Tutto questo può giustificare un parto pilotato in una gravidanza fisiologica? Uno scollamento manuale puó essere constatato durante una visita successiva? Una dilatazione così provocata puó regredire? Così sono a rischio infezioni? Grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Aggiornamento: giovedì sera ho iniziato a perdere il tappo di muco. Sono andata al pronto soccorso dove mi hanno detto che effettivamente il collo dell'utero è libero da muco ma mi hanno riscontrato una dilatazione di 2 cm (mercoledì era a 3,5 cm). Ho fatto presente la discordanza e il medico mi ha detto che lui "si tiene basso". Mi ha cmq rimandato a casa informandosi sul mio domicilio perchè non avrei dovuto allontanarmi troppo dall'ospedale. Ho trascorso una notte in preda ai tremori per l'ansia. Dietro consiglio del medico del ps ho informato il mio gine che mi ha detto di attendere le contrazioni (domani sera ho un tracciato). Oggi mi sento bene ma almeno una volta all'ora mi si indurisce la pancia per qualche secondo senza dolore eccessivo. Faccio bene ad aspettare o devo tornare al pronto soccorso? Il muco ad oggi lo sto ancora perdendo (sono 24 ore!). Che tempi devo aspettarmi secondo la vostra esperienza? Mi sento già stanca. Grazie per le eventuali risposte.
[#4]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Ritengo che le cose vadano per il verso giusto.
Deve far caso alla regolarità dei dolori. In caso di contrazioni regolari ogni dieci minuti sarà opportuno recarsi in ospedale
Difficile fare previsioni sui tempi, ma qualsiasi momento ormai è buono, penso che nell'arco di qualche gg partorirà
Riporti le novità
Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Buonasera dottore, per ironia della sorte sabato 23 febbraio alle 20:00 (quando cioè il dottore mi aveva dato appuntamento in ospedale per il tracciato e un'ipotetica rottura delle acque) ho rotto le acque spontaneamente e alle 23:03 con parto naturale è nata Chiara 3,260 kg 49 cm di lunghezza e 33 cm di circonferenza cranica. La ringrazio tantissimo per l'attenzione dedicatami.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Tanti auguri a Chiara ed ai genitori!!
Cordiali saluti