Il mio medico dice che ho un blocco dovuto allo stress

L'area di Medicina non Convenzionale è riservata ai soli perfezionati in tali discipline, quindi non sarà possibile ricevere risposte da altri specialisti. Teoria e pratica delle discipline di Medicina non Convenzionale ad oggi non sono ancora sostenute da sufficiente sperimentazione scientifica e sono disciplinate dal codice di deontologia medica (art. 15)

Salve,
Ho partorito il 31 maggio 2012
Ho allattato per tre mesi esclusivo
Poi aggiunte e infine il 12 novembre dostinex
Ad oggi niente ciclo(14 dicembre 2012)
Faccio su richiesta mio ginecologo i dosaggi ormonali

Lh. 6,7 mu. Ml.
17 beta 33,6 pg ml
Fsh. 11,8 mu ml
Prog 0,17 ng ml
Prolattina 0,87. Ng ml
Testosterone 11,30 ng dl

poi tampone vaginale per continue perdite di tipo ovulatorie: esito negativo

Il mio medico dice che ho un blocco dovuto allo stress
poiché valori sono bassi ( fsh in particolare)
E mi ha dato il dufaston due compresse da 10mg per 5 giorni

Ma io vorrei un vostro parere e sapere inoltre se da questi dati e possibile capire in che fase potrei essere del ciclo
Sicuramente sono stanca poiché dormo poco e sono sempre dietro a mio figlio che ha solo 6 mesi
ma mi sembra strano che ciò possa influire sul mio ciclo.

vorrei sapere se esistono rimedi omeopatici per aiutare il mio ciclo e riavere le mestruazioni e l ovulazione per una futura nuova gravidanza

Aspetto una risposta con ansia e un consiglio anche perché sarebbe mio e di mio marito avere un secondo bimbo
Grazie
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

lo stress agisce in modo importante sul ciclo mestruale, e la perdita di sonno per accudire il bambino è sicuramente un elemento che può interferire.
In particolare, essendo ancora il bambino molto piccolo, normalmente si allatta, ed allattando si è naturalmente in amenorrea (quindi non ci si fa molto caso, perchè è normale non avere il ciclo).
I valori degli ormoni sono buoni, e ci sono tutte le condizioni per cui il ciclo dovrebbe tornare spontaneamente. Aspetterei per lo meno un altro mese, prima di allarmarmi.
Se il ciclo dovesse ancora tardare, ricorrerei all'agopuntura.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa
Non allatto piu da circa 3 mesi
Oggi ho finito la terapia dufaston 2 compresse da 10 mg per 5 giorni
Cosa succede se non arrivano neanche con il dufaston?
E da ieri e oggi in particolare che ho la pancia gonfia , potrebbe essere causa del dufaston o ciclo che arriva?
Cmq grazie per la risposta e del suo parere positivo sui miei dosaggi , poiché a detta del mio ginecologo avrei un blocco e valori non buoni ovviamente ciò mi ha solo demoralizzato
A presto

[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Il dufaston andrebbe preso una compressa al giorno per 10 giorni, quindi anche se non mestrua non è detto che sia per colpa dei suoi ormoni "bloccati".
Lascerei perdere le stimolazioni, e aspetterei il ciclo in tutta tranquillità, che è la condizione essenziale per farlo tornare.

[#4]
dopo
Utente
buon giorno ,
mi scusi se la disturbo nuovamente, oggi e' il 2 giorno da quando ho finito il dufaston ( martedi sera ultime due compresse)
in pratica quando dovrebbero comparire le mestruazioni???
io non sento nulla , nessun sintomo di possibile mestruazione in arrivo.
puo essere che non arriveranno?

volevo aggiungere che sto assumendo la sera su consiglio del mio ginecologo inofolic plus, ma non sono policistica......
grazie
buona giornata e buon lavoro
[#5]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La mestruazione dovrebbe arrivare entro 5 giorni dalla sospensione del farmaco, massimo una settimana.
[#6]
dopo
Utente
grazie mille dottoressa....
lei e' sempre disponibile ...
buone feste......
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Buone feste a lei, e sia serena, è dimostrato che è la migliore cura per gli ormoni :)
[#8]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,
vorrei avere un suo parere.
intanto il ciclo poi dopo il dufaston e' arrivato e anche abbondante.
ora io sia perche vorrei un altro bimbo, sia per vedere se ovulo, ho usato in questi giorni gli stick
tre giorni fa 12 pm ho avuto molto muco tipico dell ovulazione, ma facendo gli stick mi davano solo la linea di controllo. ieri 13 pm invece il muco è scomparso , e ho fatto lo stesso gli stik che davano la linea di controllo sempre presente ma piu leggera e inoltre è comparsa anche l altra linea (lh) pero ovviamnente non bella forte.
stamattina 14 pm sempre senza muco e stick negativissimi. cioe solo la linea di controllo

cosa significa???
ho ovulato??
magari se avessi stikkato in un altro momento avrei bekkato lo stik positivo ( magari tra la notte del 13 e 14 pm ),
oppure non ho proprio ovulato??
anche perche mi sembra strano solo un giorno di muco 12 pm ( mi creda abbondantissimo)
e fra l altro senza dolori

infatti prima di rimanere incinta io avevo molto piu muco e sempre un giorno di dolore alle ovaie

anche se pero devo dire che quando sono rimasta incinta lo stick non si è mai positivizzato, ma avevo piu muco e dolori forti.

per favore mi dia una risposta

consideri che vorrei fare il 21 giorno l esame del progesterone.
grazie

[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
L'unico modo per sapere se ha ovulato, è tramite l'ecografia.
Da quello che mi dice, infatti, gli stick non hanno dato un responso sufficientemente chiaro.
[#10]
dopo
Utente
grazie,
purtroppo non andro' a fare l ecografia....
l esame del 21 giorno (progesterone ) puo' darmi la certezza?
[#11]
dopo
Utente
BUON GIORNO DOTTORESSA,
mi scusi se disturbo....
volevo dirle che poi ieri nel primo pomeriggio ho iniziato ad avere i dolori alle ovaie ( erano uguali a quelli che ho sempre avuto prima di restare incinta) , dolori che si sono intensificati fino a sera infatti facevo fatica a camminare e a sedermi, io ricordo che questo dolore è dovuto al versamento del liquido follicolare....forse allora ho la speranza di aver ovulato......??????
che ne pensa??

ovviamente so che dovrei fare la ecografia

e cmq io il 21 giorno faro il dosaggio del progesterone.

ora le chiedo, ma se assumo il progesterone in ovuli da oggi (su indicazione del mio ginecologo) l esame che io voglio fare di testa mia del progesterone il 21 giorno risulterà alterato a causa degli ovuli???

grazie e mi scusi ancora

[#12]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se usa gli ovuli, il dosaggio del progesterone non ha alcun senso, perchè va a dosare la terapia.
[#13]
dopo
Utente
grazie mille
[#14]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
ho delle novita'
stamattina (20 giorno) ho fatto dosaggio progesterone, risultato 19,49 ng-ml
che ne pensa? ho ovulato???
se si è una buona ovulazione o scadente??
considerando quanto le ho scritto sopra, circa i vari stick da me fatti che in pratica non si sono mai positivizzati per bene......

infine che dice....potrei stasera assumere ovuli....sa come e' non si sa mai..........

grazie
attendo una suo risposta
[#15]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ha usato ovuli nei giorni precedenti?

[#16]
dopo
Utente
gentile dottoressa,
no non ho assolutamente usato ovuli, cosi come lei stessa mi aveva consigliato.
potrebbe per favore rispondere alle mie domande? grazie mille

[#17]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Se non ha usato ovuli, il valore di progesterone depone per una buona ovulazione.
[#18]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORESSA,
speriamo bene, anche se ovviamnete non mi voglio illudere....questo sarebbe il mio primo tentativo(da quando è arrivato il capoparto)

le volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla con i quesiti posti in alto.
ho allattato solo per 3 mesi esclusivamente e poi 2 mesi aggiunte , a novembre dostinex....e ancora oggi ho gocce di latte dal seno....è normale o puo comportare in seguito qualche problema?
grazie per la pazienza
[#19]
dopo
Utente
GRAZIE DOTTORESSA,
speriamo bene, anche se ovviamnete non mi voglio illudere....questo sarebbe il mio primo tentativo(da quando è arrivato il capoparto)

le volevo chiedere una cosa che non c'entra nulla con i quesiti posti in alto.
ho allattato solo per 3 mesi esclusivamente e poi 2 mesi aggiunte , a novembre dostinex....e ancora oggi ho gocce di latte dal seno....è normale o puo comportare in seguito qualche problema?
grazie per la pazienza
[#20]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Nessun problema, è perfettamente normale. Non tocchi o stimoli il seno, se no continua.
[#21]
dopo
Utente
Salve dottoressa...
le chiedo un parere
oggi sono stata dal mio ginecologo....purtoppo il ciclo è arrivato stamattina (25 pm)
quindi avro' ovulato sicuramente all 11 giorno??
è la prima volta nella mia vita ad avere un ciclo cosi corto
il mio ginecologo mi ha prescritto clomid dal 3 al 10 giorno una compressa la sera
e dal 14 giorno fino al 24 giorno dufaston
1) ma mi sembra strano clomid per 8 giorni.......come mai???

2)e poi io questo mese ho ovulato all 11....forse.....e se questo ciclo assumo clomid fino al 10 giorno cosa comprota ???

sono confusa

INOLTRE
3) io so che il clomid asciuga il muco...cosa per me importante ....
cosa solitamente si prescrive per evitare cio?

purtroppo presa dall' agitazione non ho fatto queste osservazioni. e ora sono qua a casa che penso a tutte queste cose.....

mi dia un consiglio - parere
grazie
[#22]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

non si può sapere se il ciclo sia stato ovulatorio, se non ha eseguito degli appositi test di ovulazione o l'ecografia, e ovviamente non si può sapere quando lei possa eventualmente aver ovulato.
Il clomid alla dose solita non dovrebbe compromettere più di tanto il muco cervicale, ma non vedo perchè non si possa aspettare la regolarizzazione spontanea del ciclo invece di intervenire farmacologicamente. Se lei fosse mia paziente le consiglierei qualche seduta di agopuntura.
[#23]
dopo
Utente
GRAZIE dottoressa....magari lei fosse la mia ginecologa....
io vivo a siracusa e l unico a cui mi posso affidare è ilprimario...bravo ma poco umano e sensibile....è attualmente il mio ginecologo e ha fatto nascere mio figlio...ma preferirei sicuramente un tipo diverso....piu sensibile e attento ai miei desideri e perplessita'
infatti anche io la penso come lei anche perche io sono rimasta incinta naturalmente ....

ma io poi volevo sapere perche il mio gine mi ha dato 8 compresse dal 3 al 10 giorno???
e poi si puo ovulare gia subito dopo cioe 11-13 giorno?

A siracusa non conosco nessun agopuntore....lei potrebbe indirizzarmi qualcuno?
grazie infinite

[#24]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La dose solita del clomid è 50 mg (una compressa) per 5 giorni a partire dal terzo giorno del ciclo, e l'ovulazione dovrebbe arrivare a metà ciclo comunque. Non so perchè le sia stata somministrata una dose più alta.
Per l'agopuntura, non conosco colleghi che la praticano nella sua zona, sentirei presso l'ordine dei medici della sua città http://www.ordinedeimedicisr.it/
[#25]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORESSA
LE SCRIVO NON PER ME MA PER MIA SORELLA

SI DOVRA SOTTOPORRE VEN ( MA NON NE E' SICURA...) A UN DRILLING OVARICO.....
LEI HA L OVAIO POLICISTICO.....MA NON SI DIREBBE....
è IN AMENORREA DA ANNIIIII CIRCA 10
E POI è SOTTOPESO...ANCHE TROPPO
NON HA ACNE ANZI UNA PELLE DI VELLUTO, NE PELI. INSOMMA COME PUO ESSERE CHE ABBIA L OVAIO POLICISTICO?????
NON ESISTE CURA ALTERNATIVA PER LEI????
HA PROVATO CLOMID , DUFASTON ,MA NULLA E NON SONO MAI ARRIVATE.....
IO SONO SERIAMENTE PREOCCUPATA....SIAMO SORELLE GEMELLE.....IO COME BEN SA HO UN BIMBO....E SPEREREI CHE LO POTESSE AVERE PURE LEI.....

E POI COME MAI è COSI MAGRA....TROPPO...ANCHE SE MANGIA TANTISSIMOOOOOO???????
NON RIESCE A METTERE UN ETTO.
GRAZIE
PER FAVORE UN CONSIGLIO.......

[#26]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

se il sospetto è il sottopeso, il drilling non solo non l'aiuta, ma è anche dannoso.
L'ovaio policistico tipicamente è una situazione di estrogenismo aumentato, e mestrua sempre sotto progestinico. Quali sono i risultati degli ultimi esami ormonali di sua sorella?
[#27]
dopo
Utente

CARA DOTTORESSA
appena avro' gli esami di mia sorella ( se li ha fatti non so.....)...glieli postero'
cmq ha gia effettuato il drilling e il chirurgo ha detto che durante l intervento è emerso che mia sorella è come se non avesse maiiii ovulato nella sua vita poiche le ovaie appaiono totalmente lisce e avevano uno strato duro anche con lo stesso laser faceva fatica a bucare .....
e secondo lui forse neanche la terapia ormonale servira' per lui vi è un blocco dell ipofisi.....

ovviamente mia sorella ha deciso di fare un controllo a milano da un endocrinologo - ginecologo ( noi siamo siciliane)
che ne pensa????

spero che tutto si possa risolvere......

grazie
[#28]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Quindi, come le dicevo, ha fatto un intervento inutile.
[#29]
dopo
Utente

domani mia sorella fara una serie lunghissima di dosaggi ormonali ematici e a breve una RM all ipofisi e poi verso l8 marzo avra' un appuntamento a milano da un professore specializzato in ginecologia endocrinologia....
che riceve al policlinico....

spero tutto bene...

Le faro' sapere il prox mese......

grazie come sempre

[#30]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Bene, aspetto notizie.
[#31]
dopo
Utente
SALVE DOTTORESSA

mi scusi se mi riallaccio a questa vecchia discussione ma il sito è pieno di consulti e non posso porgere una nuova domanda....pertanto ne approfitto....mi scusi...
la prego...mi risponda per me è importante....
ho ovulato secondo me....credo dal muco abbondante elastico a chiara d'uovo domenica o sabato (23 24 febr)
lun 25 dolore seno
poi tutta questa settimana muco acquoso
oggi ven 1 marzo ho dolore forte all ovaio dx se lo comprimo mi fa male, anche quando mi siedo o cammino ho tutto il basso ventre indolenzito.....questo è il mio problema....solitamente ho questi dolori
(versamnento del liquido follicolare nel douglas )
il giorno dopo all ovulazione e non dopo 4-5 giorni......

oggi sarei al 21 giorno del ciclo......

ho paura che ho sbagliato giorno dell ovulazione ( non uso ne stick ne tb....ma osservo il muco )
ma mentre io ho avuto muco elastico sabato e domenica scorsa...questa settimana solo acquoso,
pertanto ho tel al mio ginecologo e lui mi ha detto che il liquido o il sangue dovuto alla rottura del follicolo puo irritare , scendere nel douglas anche a distanza di giorni......è vero???????

non mi era MAIIII successo

io solitamente ho MUCO ELASTICO_ PICCO MUCO e giorno dopo , max due giorni dopo, i dolori che ho invece oggi dopo ben 5 giorni

lei cosa ne pensa????
anche perche io in questi giorni non ho avuto rapporti......

riepilogando
muco elastico abbondante il 15- 16 giorno

dal 16 a oggi muco acquoso
da stanotte fino a ora 20-21 giorno dolori ovaie ......

la prego mi spieghi chiaramente cosa sono questi dolori e se possono presentarsi anche a distanza di giorni dall ovulazione ( in questo caso 5 )

grazie

[#32]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'ovulazione può creare dolori pelvici, ma anche le irritazioni dell'intestino lo fanno. Se non sono dolori particolarmente forti comunque stia tranquilla,
[#33]
dopo
Utente
grazie

ieri 24 pm ho fatto esame progest
11,19
come è come valore???

pertanto deduco che quei dolori erano dovuti all ovulazione avvenuta stranamente in ritardo al 21 pm

pazienza......anche questo mese è andato poiche io credevo di aver ovulato il 16 pm
giorno in cui avevo muco abbonante e ho avuto rapporti.

cosa posso fare per regolarizzare nuovamnete il ciclo?? qualche integratore???

grazie
[#34]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
l'esame del progesterone va bene.
Integratori per il ciclo ne esistono molti, senta il suo medico.
[#35]
dopo
Utente
grazie

sempre gentilissima
[#36]
dopo
Utente
GENTILE DOTTORESSA
MIA SORELLA HA MANDATO VIA MAIL A MILANO DA MIO ZIO (VICEDIRETTORE ASL LOMBARDIA)
PER POTER FAR VISIONARE A VARI MEDICI COMPETENTI I SUOI ESAMI RM IPOFISI E VARI ESAMI SANGUE CHE SONO TANTISSIMI...
TUTTI SONO DELLO STESSO PARERE....UNICO PROBLEMA è CHE NON OVULA.

NON C è ALTRO
OGGI MIA SORELLA è STATA DAL SUO GINECOLOGO CHE L HA INDIRIZZATA PER LA IUI IN UN CENTRO A CT( HERA, FALCIDIA O CRA)

SPERIAMO BENE....
LE HO SCRITTO SOLO PER FARGLIELO SAPERE.....

IO INVECE SONO STATA DA UNA NUOVA GINECOLOGA IL 27 GIORNO DEL CICLO E RISULTAVA CHE AVEVO OVULATO A DX INFATTI C'ERA CORPO LUTEO DI 20-21MM E ENDOMETRIO 18 MM

LA DOTTORESSA DICE CHE è OK
E MI HA PROPOSTO APPENA ARRIVA IL CICLO DI COMINCIARE IL MONITORAGGIO SU CICLO SPONTANEO

E ASSUMERE INOFOLIC LA MATTINA
INOFOLIC COMBI A PRANZO
E INOFOLIC PLUS LA SERA

UNICA COSA CHE VORREI SAPERE:
LA GINECOLOGA HA DETTO CHE SECONDO LE MISURE DEL CORPO LUTEO (20-21 MM) AVREI OVULATO DA 7 GIORNI CIRCA, MA COME MAI IL CORPO LUTEO ERA ANCORA COSI GROSSO????
E POI: L ENDOMETRIO A 18 MM VA BENE?

MI DOVREBBERO ARRIVARE LE MESTRUAZIONI TRA DOMANI E DOPODOMANI (32-33 GIORNO DEL CICLO)

SICURAMENTE ARRIVERANNO POICHE IO CREDEVO DI AVER OVULATO IL 16 GIORNO E NON IL 20 GIORNO E IO L ULTIMO RAPPORTO L HO AVUTO IL 16 GIORNO....

GRAZIE
[#37]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

le dimensioni del corpo luteo non correlano con la durata dello stesso. La presenza del corpo luteo è segnale di avvenuta ovulazione, quindi sarei positiva.
[#38]
dopo
Utente
Buonasera gentile dottoressa

vorrei un parere,
premetto che quando ovulo da sempre lo capisco dal muco e poi dai dolori alle ovaie che mi rimangono tutto il giorno a causa del versamento nel douglas....

questo mese poiche come avra capito.....sono alla ricerca di una seconda gravidanza da 4 mesi, ho deciso con la mia ginecologa di fare monitoraggi e poi gonasi ( mai usato prima in vita mia)
al 13 giorno avevo follicolo sx di 17mm

e al 18 giorno 22 mm e ho fatto puntura alle 14 ( era sabato prima di pasqua)

stranamente questo mese muco quasi nullo e dolori assenti.....

oggi pomeriggio 22 giorno ciclo vado a fare eco di controllo ma a visitarmi non è la mia ginecologa ma un collega........

vede solo un versamento...... nessun corpo luteo

lui non sapeva che il probabile follicolo era a sx,,,,,,,,,

e mi dice .....forse hai ovulato a dx.........

ma come se il follicolo era sempre a sx?????

e poi aggiunge.....che non vede copro luteo...ma solo un piccolo versamento ......e che non si capisce se ho ovulato.....

ora mi chiedo.....

puo essere che il gonasi ha fatto assorbire il follicolo???

come mai non ho avuto i dolori tipici???

il corpo luteo si vede immediatamente subito dopo l ovulazione???? o possono passare anche 2 giorni??

considerando che ho cicli lunghi posso aver ovulato al 20 -21 giorno .....

ma perche nonostante questo gonasi 5000 questo mese non ho (forse ) ovulato??

il versamento significa che ho ovulato o si deve per forza vedere il corpo luteo???

e perche non si vede piu nessun follicolo???

mi scusi ....... ma sono un po confusa e demoralizzata......

nonostante tutti questi monitoraggi nessuno sa dirmi se ho ovulato o no.....

grazie come sempre.....

[#39]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

l'eco per vedere se ha ovulato va fatta non prima di una settimana dall'ovulazione, altrimenti non si vede niente. Quindi va fatta almeno 8-9 giorni dopo il gonasi.
[#40]
dopo
Utente
grazie dottoressa

mi scusi se la disturbo sempre...

considerando che solitamente ovulo naturalmente .....

ma allora è possibile che il gonasi abbia fatto effetto o puo succedere che non funzioni????

e la presenza di un versamento è indice di avvenuta ovulazione o puo esserci anche per altri motivi???
il motivo di tante domande e' che stranamente per la prima volta
non ho avuto nessun sintomo ......puo essere che ho ovulato???
e ho avuto stranamente e non capisco perche solo muco elastico lunedi notte

io ho fatto la puntura il sabato precedente alle 14
ho avuto rapporti sabato sera,
lunedi pm

e martedi primo pomeriggio

i rapporti sono stati fatti nei giorni giusti???

lo so le domande sono tante ....ma io credo che lei possa darmi dei chiarimenti perchè, e non lo dico tanto per dirlo..., lei è veramente una dottoressa esperta , peccato che non lavora nella mia regione....

grazie
[#41]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Grazie mille per la stima!!! :)

>ma allora è possibile che il gonasi abbia fatto effetto o puo succedere che non funzioni????

lo ha fatto con un giusto diametro follicolare, per cui sicuramente quel follicolo è scoppiato (infatti non si vede più all'eco)

>e la presenza di un versamento è indice di avvenuta ovulazione o puo esserci anche per altri motivi???

E' probabilmente indice di ovulazione, ma può esserci anche senza motivo particolare

>..puo essere che ho ovulato???

>e ho avuto stranamente e non capisco perche solo muco elastico lunedi notte

il muco non è un sintomo costante

>i rapporti sono stati fatti nei giorni giusti???

mi faccia sapere!!!
[#42]
dopo
Utente
Grazie dottoressa.....
le sue risposte sono chiare e spero che vada tutto bene....pazienza , se non saro' incinta anche questo mese.....a me basta sapere che almeno ovulo......vuol dire che questo secondo bimbo arrivera' quando LUI vorra'
e io aspettero'....
cmq io la pross settimana andro dalla dottoressa che mi aveva fatto il monitoraggio cosi magari ecograficamente vedra' qualcosa e inoltre faro lunedi l esame del progesterone.....tutto cio' solo per sapere se ovulo.......

grazie ancora e mi scuso se approfitto sempre della sua disponibilita' ......e sempre dello stesso post....ma purtroppo "c'è la fila" per scrivere un nuovo consulto ......e poi sinceramente preferisco rivolgermi a lei che ormai in un certo senso virtualmente mi conosce un po'

grazie ancora e le faro sapere......
[#43]
dopo
Utente
buon giorno dottoressa...
ieri sabato 25 giorno del ciclo e a una settimana dal gonasi ho fatto prelievo progesterone: 0,3

e prelievo estradiolo:9

che valori brutti......mai successo prima ....anzi i due mesi precedenti il progest era sui 19

cosa significa tutto questo????

allora non ho ovulato nonostante il gonasi ???

ora mi chiedo se le mestruazioni arriveranno o devo iniziare il dufaston......gia da stasera in modo tale da non avere un mega ritardo????

che faccio ???

graziie......
buona domenica

[#44]
dopo
Utente
Mi scusi....un ultima cosa...
al 13 giorno il mio endometrio era di 5 mm....
oggi sarei al 26 pm
lei cosa dice possono venirmi le mestruazioni o appunto dovro prendere dufaston???

se fosse necessario dufaston (l ho preso 5 mesi fa per avere il capoparto che non arrivava)
posso iniziare sin da stasera ???

grazie e mi scusi
[#45]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Farei un'ecografia per capire cosa sia successo.
[#46]
dopo
Utente
BUONASERA DOTTORESSA.....
SI, DOMANI SARO' DAL MIO GINECOLOGO......
IERI DOPO AVER URINATO HO TROVATO DEL MUCO ROSA E OGGI DEL SANGUE , MA POCO....POI STOP.....
NON SO CHE PENSARE....QUESTO SARA' IL MIO FLUSSO MESTRUALE OPPURE AUMENTERA??
PUO ESSERE CHE LE MIE MESTRUAZIONI A CAUSA DI QUESTI VALORI DI SABATO SCORSO (OGGI SAREI AL 28 E SABATO 25 GIORNO CICLO) SARANNO SCARSE ANZI NULLE????

GRAZIE
[#47]
dopo
Utente
buongiorno dottoressa,
le spiego.....
dovrei iniziare meropur una fiala al di da 75 , ma il ciclo non è arrivato, ho avuto solo 3 giorni da lunedi a merc di macchie sulla carta igienica , che fra la l atro notavo solo perche andavo io stessa con la carta in fondo alla vagina......poi da oggi giovedi nulla anzi solo del muco trasparente e sono al 30 giorno del ciclo

siccome sabato scorso al 25 giorno del ciclo ho dosato E2 : 9
e il prog 0,3
sicuro non sono incinta e sicuro...stranamemente non ho ovulato......

inoltre io non ho mai avuto spotting o perdite di sangue , ma sempre un flusso normale e immediato

ieri come lei stessa mi ha suggerito sono stata dal mio ginecologo che pero' ha ritenuto inutile fare l ecografia...............purtroppo non ho voluto insistere.....
comunque......
e mi ha detto che se entro venerdi non arriva il ciclo cioe domani di cominciare le punture.....se invece arriva di cominciare domenica o lunedi prossimo

secondo lei dati i miei dosaggi ormonali.....bassi.... ( sicuro non avro' ovulato oppure corpo luteo scadente) il ciclo a flusso arrivera'?
oppure queste micro striature di sangue sono da considerarsi ciclo e pertanto posso cominicare le stimolazioni anche domani????????
oggi giovedi non ho nessuna striatura, ma solo muco trasparente..
vorrei la sua opinione ......non so che fare ho paura che se comincio domani, poi tra qualche giorno mi compare la mestruazione......in caso cosa succederebbe????

grazie
[#48]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non potendola visitare, non posso che dirle di seguire il parere del suo medico, e di esprimere a lui i suoi dubbi e le sue paure.
[#49]
dopo
Utente

GRAZIE...
cmq ho preso da sola una decisione.....aspettero il flusso normale...se arriva.......
non me la sento ....cosi alla cieca di fare quest punture.....tanto non ho fretta.....
quando arrivera il flusso poi si pensera al da farsi....

cmq grazie come sempre......
[#50]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Di niente! Se c'è bisogno di qualcosa, sono qui :)
[#51]
dopo
Utente
Salve dottoressa....

mi scuso se la disturbo.....vorrei un parere e un consiglio.
allora , brevemente le riepilogo la situazione :

non mi arriva il ciclo......
estrogeni bassi e prog basso....

a questo punto martedi scorso (16 aprile, ) il mio ginec mi da il dufaston 2 compresse per 5 giorni....

lo assumo alle ore 12

CASUALMENTE......quel martedi ......ho dolori tipici ovulatori......ovviamente inaspettati verso le 17 del pomeriggio.

sarei al 35 pm del ciclo.....puo essere??????boooooo, ( puo un follicolo essere presente al 12 pm e poi non ovulare e di conseguenza estrogeni e prog bassi per poi ri ovulare il 35pm??????)

sabato 20 ultime 2 compresse

oggi ancora niente mestruazioni......

se quel martedi ho ovulato.....oggi sarei al 7 giorno dopo quei dolori......

pertanto non mi puo arrivare il ciclo ma SE ARRIVERA dovro aspettare almeno altri 6-7 giorni?????

sempre se quei dolori alle ovaie , che mi vengono SOLO quando ovulo erano i dolori dovuti all ovulazione......

ma puo essere che i follicoloi prima si presentano ecograficamnete ( ho fatto monitoraggi all 8 e al 12 giorno)
e poi non ho ovulato,
magari sono regrediti
e poi ovulo dopo ,
cioe al 35 pm come forse credo sia successo????????

è possibile una cosa del genere???

aggiungo che quel martedi dei dolori,
di sera....ne ho approfittato e ho avuto un rapporto....alle 21.....

chissa'.........

aspetto ancora qualche giorno (5-6)
e poi faro una ecografia

che mistero il corpo umano....
questa volta sono piu rilassata, perche un bimbo gia' c'e l ho che adoro e ringrazio DIO PER AVEREMELO DONATO,mi sa che ho avuto fortuna.....e non so se riusciro piu ad averne un altro....

e questo un po mi rattrista....avere un altro bimbo sarebbe per me la gioia piu grande.....quasi quasi mi sento in colpa , per questo......forse mi devo rassegnare......

ovviamente mio figlio viene prima di tutto.....ma in fondo ci spero un pochino ......

grazie ......mi sono un po sfogata.....

ps :ho quasi 34 anni .........

[#52]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lei spera intensamente che qualcosa si stia sbloccando, il desiderio di un secondo figlio è molto forte, ma non nega la rassicurazione e la gioia che le dà il fatto di essere già madre.

Mi faccia sapere come va l'ecografia.
[#53]
dopo
Utente
certo.....
grazie
a presto....
[#54]
dopo
Utente
SALVE DOTTORESSA

ho iniziato le punture sottocute meropur 75 dal 3 giorno
nessun effetto collaterale......
ieri 8 giorno ho dosato l estradiolo : 257

di pomeriggio sono stata a fare ecog, il follicolo piu grosso era di 15,2 mm

dovro ripetere l estradiolo e l ecografia domani mercoledi che sarei al 10 giorno

secondo lei come va il mio estradiolo?
mi puo dare il suo parere???

grazie

aggiungo: ho una produzione eccessiva dal 6 giorno di muco
[#55]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto nella norma, tranquilla!
Mi tenga aggiornata sul proseguo, se vuole.
[#56]
dopo
Utente
grazie dottoressa....

sa perche le ho chiesto se il valore dell estradiolo secondo lei andava bene???
perche il mio ginecologo mi ha detto:.....è bassino.......

ma io leggendo su intenret, vedo che anzi sembra nella norma...accettabile, essendo appunto all 8 giorno....
inoltre faccio un dosaggio basso, mica sto facendo una fivet o ics?
ma una semplice stimolazione con rapporti mirati...pertanto sono fiduciosa

secondo me questo ginecologo non mi da mai speranza.....la butta sempre sul negativo....mahhhh!!!!!!

spero invece di scriverle e annunciarle che finalmente .........tutto andra' bene.........

intanto domani faro nuovo prelievo ed eco....

le faro sapere ...grazie
[#57]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Spero anche io!!! :)
[#58]
dopo
Utente
salve dottoressa, stamattina ho fatto l estradiolo, poco fa il risultato: 690

alle 15 faro ecografia, cosa mi devo aspettare???

il valore è buono o basso??

grazie
[#59]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto ok! Molto bene!
[#60]
dopo
Utente
BUONA SERA DOTTORESSA.....
ALLORA STRANAMENTE IL MIO GINECOLOGO HA DETTO: IL VALORE è BUONO......
FOLLICOLO DI 20MM
PIU ALTRI MA NON SO DI QUANTO

MI HA FATTO GONASI 5000 SOTTOCUTE ALLE ORE 16.00

LUI MI HA DETTO DI AVERE RAPPORTI STASERA , DOMANI ( IO VORREI AVERE RAPPORTI IN MATTINATA PRESTO...CHE DICE? ) E VENERDI.....SEMPRE DI MATTINA PRESTO PERCHE POI HO LA NUOVA ECOGRAFIA ALLE 15 VENERDI PER VEDERE SE HO OVULATO....

CHE DICE....O MI CONSIGLIA DIVERSAMENTE?

DOPO IL GONASI QUANDO OVULERO??

POSSONO SCOPPIARE ANCHE ALTRI FOLLICOLI???
GRAZIE

SPERO VADA BENE QUESTA VOLTA....MI SENTO FIDUCIOSA

AAAA DIMENTICAVO MIO MARITO HA UNA ASTINENZA DI 4 GIORNI......CHE DICE????

GRAZIE
[#61]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Tutto benissimo!
[#62]
dopo
Utente
BUON GIORNO...mi scusi se disturbo...
ma ho letto sul foglieto illustrativo del meropur che il gonase va effettuato il GIORNO DOPO l ultima puntura di meropur......
il dottore invece me l ha fatta ieri stesso alle 16....e cioe circa 11 ore dopo....io l ultima puntura l ho fatta ieri mattina alle 5.30

cosa vuol dire.....non credo blocco tutto????
è il caso che telefoni al mio medico???

forse non ovulero???

uffa sono gia in ansia.....
grazie :(
[#63]
dopo
Utente
mi scusi....volevo dirle un altra cosa.....ma è normale che oggi....non ho piu muco????
fino a ieri da circa 4 gironi ne avevo tantissimoooo, fino a ieri sera....stamattina invece stop.....
forse ho ovulato???
ma io non sewnto ancora i miei dolorini....solo ovaie indolenzite

ho paura che qualcosa vada storto.........
garzie
[#64]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
La sento molto preoccupata per i suoi sintomi. Ogni piccola cosa le fa sospettare che qualcosa non stia andando per il verso giusto.
Il muco può esserci o meno, per la questione della puntura deve sentire il suo medico.
[#65]
dopo
Utente
gentile dottoressa....
tra un ora faro eco...
cmq ieri pm e stamattina dolori ....forti tipici da ovulazione
sono gia piu tranquilla.....
ora tutto sta nel vedere se ........mio marito ha fatto bene il suo dovere.......

io ho fatto la punture gonasi mercoledi alle 16....ho avuto rapporti merc sera e giov alle 14.....oggi niente.....e i dolorini sono cominciati leggeri ieri pomeriggio ( giov pomeriggio) e stamattina mi sono alzata con i dolori piu forti e ancora ora li ho......

ma io vorrei capire...i dolori significa che l ovulo è stato rilasciato......e vi è un graduale versamento di liquido che poi infiamma pian piano la zona peritoneale???. e quindi se io ho avuto rapporti circa 10-15 ore prima dei dolori.......magari .....ho speranze???
ha senso stasera avere un altro rapporto???
secondo me .....no...
cmq grazie .....
speriamo bene

[#66]
dopo
Utente
Gentile dottoressa...
stamattina ( 10 po) ho eseguito test clearblue....negativo....
pazienza....ovviamente sono sconfortata....ma me ne faro una ragione.....
certo.....sapere che ho fatto delle stimolazioni.....sapere di over ovulato perfettamente....e poi scoprire di non essere riuscita a rimanere incinta....la cosa mi preoccupa:...........
mi sa che non ci riusciro piu.........
forse avere quasi 34 anni ........anche se sembro ancora fortunatamente una ragazzina.........mi penalizza..........
cosa devo fare????
non ho intenzione di andare in un centro....non è ho voglia e non ho il tempo mio figlio a ancora 11 mesi.........non potrei.....

faccio altri 2 cicli di meropur......e poi stop..........mi rassegno............

le ricordo che questo è il mio 4-5 tentativo.... di cui 2 con clomid e uno anovulatorio...........e uno con meropur ( quest ultimo)

grazie..............

ps : lun pomeriggio saro dal mio gine perche vuole parlarmi.....chissa magari mi vuole proporre di aumentare la dose di meropur......... vedremo
lei cosa mi consiglia?

buona domenica
[#67]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

io mi farei seguire presso un centro specifico per la fertilità.
Le cure fatte fino ad ora erano un tentativo, ma non hanno portato ai risultati sperati, per cui cambierei decisamente rotta.
[#68]
dopo
Utente
grazie per la sua sincerita.....
ma non me la sento......ho un bimbo di 11 mesi....il centro non è vicino......aspettero che tutto succeda naturalmente, del resto la prima volta è successo cosi......dopo 6 mesi di tentativi.....magari stavolta ci vorranno piu tentativi.....aspettero...e se non riusciro a restare incinta....pazienza......del resto non posso stressarmi, o togliere del tempo a mio figlio.....non se lo merita lui ha bisogno di me e dellla mia serenita......se DIO vorra arrivera il fratellino......altrimenti restera figlio unico.

io ovviamnete spero di dargli la compagnia daltronde questo è stato il mio primi tentativo con meropur e la mia prima buona ovulazione poiche le precedenti ho avuto cicli sballati e scadenti......
cmq grazie non la disturbero piu.....
da oggi se avro bisogno scrivero un nuovo post........

grazie ancora
[#69]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Guardi nessun disturbo.
Io ho semplicemente espresso un parere sulla sua situazione, poi è chiaro che sarà lei a valutare come voler procedere in base alla sua disposizione d'animo.
Aspetto notizie, se vuole. :)
[#70]
dopo
Utente
grazie.....lei è sempre disponibile e dolce.....
io le faro sapere senz altro

l unica cosa che desidero è essere libera mentalmente......da questi pensieri.....certo mi sto facendo altre punture.....( oggi prima puntura meropur secondo ciclo).ma voglio essere rilassata....se andra cosi....bene altrimenti niente provero ....provero....liberamente.....so cosa vuol dire stressarsi
io grazie a DIO un figlio c e l ho......ora se arrivera il secondo bene....altrimenti mi godo la mia famiglia.....mio marito lavora ....sta bene......non mi manca nulla .....perche devo andare per forza a creare una situazione di stress ???

il centro infertilita significa questo.......non mi sembra il caso......

voglio essere "NORMALE", vivere serenamente......viaggiare....fare la mamma e la moglie....se sara destino .....io per qualche mese mi daro degli aiutini, dopo di che .....basta......si vive una volta sola

non ne posso fare una tragedia......
giusto????

grazie ....sempre
mi scusi lo sfogo, sono una ragazza molto sensibile e cerco di rendere la mia vita serena, almeno ci provo. ovvio il desiderio del secondo figlio c e , ma non deve diventare un ossessione......

a presto
[#71]
dopo
Utente
Gentile dottoressa

Ho cominciato serenamente e in relax un secondo ciclo
Brevemente le dico perché le scrivo

Oggi 7 giorno
Stamattina quinta puntura di meropur 75 ( sempre fatte alle 5:30 del mattino)
Alle 8:30 prelievo 17 beta : 370

Alle 15 eco , follicolo di 17 circa
Ho molto muco

Domani dovrei fare sempre alle 5:30 mattino altra iniezione meropur.
Altro dosaggio 17 beta
Poi dopo domani di mattina presto gonasi

Ora le chiedo .......ho paura che oggi già l estradiolo e' alto e il follicolo maturo????
Domani secondo lei devo ancora stimolare .......oppure la gonasi la faccio domani mattina e non faccio il meropur????
Ovviamente aspetto una sua risposta( spero entro poche ore) ma stasera telefono al mio gine per parlargli di questo mio cambio di programma ...... E vedo coma ne pensa lui

Poi come mi consiglia i rapporti??? Consideri che l ultimo e stato giov scorso di sera.....
Per favore io non ci capisco molto
Grazie
[#72]
dopo
Utente
BUONGIORNO....
LE SCRIVO PER DARLE LA BELLA E TANTO ATTESA NOTIZIA

STAMATTINA CON 2 GIORNI DI RITARDO HO FATTO UN TEST CLEARBLUE E SONO INCINTA......
SONO STRA FELICE NON PUO IMMAGINARE QUANTO
UN SOGNO .......
UNICO SINTOMO STRANO, NON AVUTI CON LA PRIMA GRAVIDANZA , SONO I DOLORI DA CICLO CHE HO DA CIRCA 7 GIORNI, PROPRIO COME SE DOVESSERO ARRIVARE

INTANTO IO APPENA HO FATTO IL TEST,
DI TESTA MIA HO INSERITO DUE CAPSULE MOLLI DI PROGEFIK 200 ( TOT 400 MG)

PIU TARDI VADO A FERE LE BETA E CHIAMERO IL MIO GINECOLOGO.

CHE DICE? HO FATTO BENE A METTERE IL PROGEFIK? QUESTI DOLORI SONO PREOCCUPANTI?? O SONO NORMALI???'
OVVIAMNETE NON SONO FORTI, MA COME QUANDO UNA ASPETTA IL CICLO.....
GRAZIE PER TUTTO COME SEMPRE
[#73]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

un pò di dolorini in gravidanza sono del tutto normali.
Chiami il suo ginecologo per dargli la bella notizia e per programmare il controllo.
Complimenti!
[#74]
dopo
Utente
Grazie !
Sto assumendo progefik 1 ovulo a sera
Prefolic
E al bisogno spasmex supposte,
Ho fatto le beta lunedì 24 al 12 Po con valore 49
Le ho rifatte il giorno seguente al 13 Po con valore 110

Per adesso credo tutto ok
Oggi chiamerò il mio gin per la prima visita ! Grazie ancora
Ci tenevo a farle sapere che sono incinta !!!!
[#75]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo!
[#76]
dopo
Utente
bene....

cmq le ho rifatte.....è il mio gine che le ha chieste......

lun 24: 49
mart 25:110
giov 27: 280
sabato 29: 1600

mart 2 luglio :4400

purtroppo le devo rifare anche domani venerdi 5 luglio

cmq credo vadano bene

che dice??

anche questa volta non ho nessun sintomo, sto benissimo
posso stare tranquilla???
grazie
[#77]
dopo
Utente
dottoressa, salve

in attesa della mia prima eco che purtoppo sara tra circa 10 giorni

e su richiesta del mio gine ho effettuato nuove betahcg

lun 24: 49
mart 25:110
giov 27: 280
sabato 29: 1600
mart 2 luglio 4400
ven 5 luglio 10000
sono le ultime
che ne pensa

secondo lei??
grazie
[#78]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Ottimo! Mi faccia sapere come va l'eco.
[#79]
dopo
Utente
ok certoooooo
grazie
[#80]
dopo
Utente
Salve
Stamattina alla 6+ 2 o 3
Ho fatto ecog esterna in ospedale e con gran sorpresa il gine ha visto 2 camere e due sacchi
Ma essendo esterna non ha visto gli embrioni , non ha volut fare l eco interna con il dopler per non disturbarli ,
Secondo lei è giusto così ?
Le ultime beta di mart scorso erano 30.000
Posso stare tranquilla e aspettare altri 10 giorni per una nuova eco??
Per la mia prima gravid già a 6+2 feci eco interna con embrione di 3 mm
Perché questo dottore non ha voluto farla Interna????
Ho speranze di vederle entrambe piene ?
Ps Dall eco che ho si vede una camera più grande e una più piccola
Dipende da i tempi di concepimento ?
[#81]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

complimenti per la bella notizia!
l'eco interna si fa di routine e non crea nessun problema.

Mi tenga aggiornata, se vuole.
[#82]
dopo
Utente

buona sera gentile dottoressa....

è stata confermata la gravidanza gemellare sono all 8 settimana .....
embrioni e battiti presenti

quasi sicuro sono bicoriali e bioamnitici

il mio ginecologo mi ha sconsigliato il bitest e TN poiche con la gravid gemellare sono inattendibili.....
ho 34 anni
mi ha consigliato se voglio, l amniocentesi

io sono perplessa, leggo in giro che molte donne con gravidanze gemellari hanno fatto il bitest

inoltre sono venuta a conoscenza dell harmony test
mi sembra una ottima alternativa......posso farlo anche se è una gravidanza gemellare???

al centro CAM di monza mi hanno detto di si......
ho appena telefonato.....ma sa ognuno tira l acqua al suo mulino.....e vorrei un parere disinteressato non solo sull harmony test ma anche su quelli precedenti .....
insomma se puo vorrei un semplice consiglio.....
ne avrei di bisogno
grazie
[#83]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

il bi test è attendibile anche nelle gemellari, come da indicazioni internazionali.
Non può invece fare l'harmony test (da noi si chiama prenatalsafe), di cui trova informazioni anche sul mio sito: http://www.medicinamaternofetale.it/1266-praena-test.html
[#84]
dopo
Utente
salve dottoressa.....
ho fatto il bi test...tutto ok.....
rischio 1 su 5700 e 1 su 5800 per il secondo bimbo
tn 1,1 e 1,2

ora vorrei sapere se posso prendere sia semel che vasosuprina per dei dolorini che mi vengono la sera all utero e per il fatto che ho spesso l utero duro....
anche perche il mio primo figlio è nato un mese prima a causa di rottura dlle membrane alla 36 settimana e adesso vorrei prevenire un parto prematuro......ovviamente chiedero anche al mio ginecologo, ma per ora è in ferie e torna tra 10 giorni.
grazie
[#85]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

la vasosuprina è un farmaco ormai superato: è stato stabilito che la tocolisi (cioè i farmaci che tolgono le contrazioni), se somministrata in modo continuo non ha alcuna efficacia e produce effetti collaterali sulla madre.
Aspetti il ritorno del suo medico per valutare il da farsi, o, se ha molte contrazioni, si rivolga al pronto soccorso ostetrico di zona.
[#86]
dopo
Utente
ok grazie mille.....
seguiro' il suo consiglio......
grazie
[#87]
dopo
Utente
gentile dottoressa
le scrivo per dirle che il 4 febbraio con uno splendido parto naturale in meno di 2 ore con travaglio incluso sono nati tommaso e adriano
uno cefalico e l altro podalico
i miei gioielli
adesso sono felice e fortunata poiche nel giro di due anni ho avuto tre figli splendidi.

grazie di cuore per le sue risposte.......
mariateresa
siracusa