Focus iperecogeno fetale ventricolo sx , età materna >35

Salve,
Sto per compiere 36 anni e sono alla 21 settimana della mia prima gravidanza.
Ho effettuato l'ultra screen con valori di TN 1,2 a 13 settimane e rischio per trisomia 21 1:3.600 per altre trisomie 1:10.000
L'ecografia morfologica di ieri ha evidenziato un focus iperecogeno isolato nel ventricolo sinistro del mio bambino, di grado 2. Tutte le altre misure sono nella norma.
L'ecografista mi ha detto che il riscontro non va monitorato né approfondito.
E' così?
Grazie e saluti
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Sì, e sarebbe stato utile non segnalarlo, visto che non modifica il rischio di trisomia 21 nè di altre patologie.

La rimando al mio sito per approfondimento:
http://www.medicinamaternofetale.it/medicina-fetale/screening-per-la-sindrome-di-down/soft-markers#Golf%20ball

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta. Ho visto il sito, complimenti, è molto chiaro.
Il mio dubbio è dato dal fattore di rischio. L'età materna avanzata costituisce fattore di rischio di per sé o non si considera più tale a fronte di uno screening a basso rischio?

So che solo l'amnio o villocentesi danno certezze sulle cromosopatie e che il resto ha valori statistici, tuttavia l'opinione di molti autori induce in confusione.

Grazie ancora e saluti.
[#3]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Lo screening "cancella" il fattore età, che è già compreso nel risultato del duo test.
[#4]
dopo
Utente
Grazie per il chiarimento.
Saluti e buon lavoro.
[#5]
dopo
Utente
Dottoressa,
Mi permetto di disturbarla ancora.
Confrontando le misure tra l'eco fatta a 16+1 settimane dalla mia gine e la morfo fatta a 21+1 in ospedale ho notato che i percentili di crescita di cranio e addome si sono abbassati come segue:
DBP da 85 a 49 percentile (mm 36 e mm 50,4)
CC da 85 a 21 centile
CA da 70 a 50 centile
Il femore e la DTC hanno mantenuto lo stesso percentile.
[#6]
dopo
Utente
Scusi non ho terminato di inserire le misure a 16+1 e 21+1
DBP da 85 a 49 percentile (mm 36 e mm 50,4)
CC da 50 a 21 centile (mm 126 e mm 183)
CA da 70 a 60 centile (mm 108 e mm167)
DTC da 60 a 45 centile (mm 15,5 e mm 21,7)
FL stabile a 37 centile (mm 20,9 e mm 35)

L'eco a 16+1 l'ho fatta con altro medico e (credo) altro ecografo. La morfologica in ospedale.

Le misure sono nella norma, ma mi preoccupa il trend di crescita che deflette così tanto.
Mi darebbe cortesemente un suo parere?
Grazie infinite.
[#7]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Le misure delle 16 spesso non sono attendibili.

Chi ha fatto l'eco delle 21 cosa le ha detto, ha visto l'eco precedente?
[#8]
dopo
Utente
Non l'ha guardata, io ho chiesto come mai l'età gestazionale che usciva sotto la misura della CC era 20+4, me la ricordavo molto più grande, ma mi è stato risposto che non tutti i feti crescono al 50 percentile. E lo sapevo anche io, ma nel primo trimestre mi avevano detto "crescono a scatti" al momento non ci ho fatto caso, ho pensato che fosse solo per l'apparecchio tarato diversamente...
Cosa posso fare per verificare questi dati? Al momento sono preoccupata.
[#9]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Non ci sono motivi per esere preoccupati.

Il suo medico coa le ha detto?
[#10]
dopo
Utente
La ginecologa che mi segue è in ferie, non raggiungibile (giustamente). Sono stata stamattina in ospedale e ho posto la domanda a un'altra dottoressa che mi ha detto di basarmi, d'ora in poi, sulla morfologica, ma non si è espressa sull'eco precedente. Purtroppo quando si fanno domande si ha sempre l'impressione di disturbare e in effetti il tono seccato delle risposte non incoraggia a fugare i dubbi. "Può cercare su internet" è una risposta che taglia corto, ma che, onestamente, non si può seguire altrimenti si rischia di entrare in panico per ogni cosa.

Ho cercato qualche centro privato aperto, ma in questo periodo nessuno ha spazio.
Ho guardato i grafici di accrescimento fetale dei miei nipoti e tutti e 5 avevano gli stessi percentile i 13,15 o 16, 20 o 22 e in epoche successive.
Da qui la mia preoccupazione.

La ringrazio per le sue risposte e mi ha sinceramente impressionata leggerla anche ieri che era domenica.

Buon lavoro e grazie ancora.
[#11]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Legga su internet è una risposta troppo divertente :)

Come le dicevo, l'eco delle 16 settimane, che non rientra nel protocollo, non la considererei proprio.
Se per uno scrupolo vuole ripetere un'eco, la farei non prima di 3-4 settimane.
Facendola più ravvicinata, avrebbe dei valori poco confrontabili.
[#12]
dopo
Utente
Mi pare saggio il prendere come una barzelletta l'invito di andare sul web - mentre sto in ansia - ad autodiagnosticarmi il peggio :)

Grazie mille di nuovo, seguirò i suoi consigli e la aggiornerò.

Buon lavoro!