Aritmia fetale

salve sono VALENTINA ieri ho fatto l'ecografia morfologica,e per quanto riguarda la morfologia del cuore è perfetta solo che il dottore ha trovato un'aritmia cardiaca,tra una settimana dovrò ripetere l'esame..nel frattempo sono in ansia che possa esserci qualcosa che non va..la ginecologa mi ha spiegato che probabilmente il battito non si è ancora regolarizzato perchè è ancora piccina..posso stare tranquilla o devo preoccuprami seriamente?ringrazio in anticipo.valentina 22 settimane.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le aritmie fetali, al di là di quelle determinate dall'assunzione di farmaci che agiscono sul ritmo cardiaco da parte della gestante, possono essere presenti isolatamente, in un cuore anatomicamente regolare per l'epoca di gestazione considerata o associarsi ad anomalie morfologiche cardiache di vario tipo.

Nel primo caso, si tratta di episodi raramente definitivi, del tutto innocui, che, per lo più, scompaiono coll'incedere della gravidanza. Raramente si presenteranno anche dopo il parto.

Nel secondo caso, la loro tipologia, intensità e gravità sono proporzionali alle lesioni che l'anomalia congenita, ha riportato, fin dal primo momento o col tempo, sul sistema di formazione e conduzione degli impulsi cardiaci.

Se, quindi, Lei non sta assumendo farmaci che hanno fra gli effetti collaterali anomalie ritmologiche cardiache e se l'esame morfostrutturale del cuore e dei grandi vasi non mostra anomalie rilevanti, il monitoraggio della condizione patologica è l'unica metodica da seguire.

Molte aritmie fetali si regolarizzano nelle ultime 6 - 8 settimane di gravidanza; altre nel primo mese dal parto.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli