1) come faccio a sapere se ho contratto questa infezione durante la gravidanza

Buongiorno. Sono una donna di 29 anni alla 19esima settimana di gravidanza. La scorsa settimana ho eseguito degli esami tra cui quello che mi desta preoccupazione: citomegalovirus.
Esito: CITOMEGALOVIRUS IgG= POSITIVO 38 U.I.
CITOMEGALOVIRUS IgM= NEGATIVO
1) Come faccio a sapere se ho contratto questa infezione durante la gravidanza?
2) Quali conseguenze può comportare al mio bambino?
3) La percentuale di rischio di contagio al feto è alta?
Grazie per la vostra attenzione e per il servizio che offrite (il mio ginecologo è in ferie e preferisco evitare di vagare su internet alla ricerca di info).
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Dall'esito dell'esame lei risulta IMMUNIZZATA(IgG positive) e quindi non deve preoccuparsi.
Quando compare la prima infezione si ha una positività delle IgM con IgG negative,di solito le IgM lentamente decadono e si positivizzano le IgG che ci danno la conferma dell'avvenuta immunizzazione.
Mi auguro di averla tranquillizzata.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottor Blasi, gentilissimo come al solito. Io però ho un dubbio:come fa ad essere sicuro che io non abbia contratto il citomegalovirus magari all'inizio della gravidanza? Il test l'ho fatto solo ora(19 settimane) ma prima....? Grazie di nuovo.
SALUTI
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Forse avremmo riscontrato ancora la presenza delle IgM specifiche.
Per questo motivo è importante dosarle ancor prima dell'insorgenza della gravidanza.