Di gravidanza

Salve, sono alla 10 sett. di gravidanza, non sono immunizzata per la toxoplasmosi e ho letto tutte le indicazioni sul lavaggio della verdura, cottura della carne ecc..
Probabilmente presa da un'eccesso di apprensione dovuta ad un falso positivo risultato alla 5 sett. sono alle prese con mille dubbi:
- quando compro il prosciutto cotto / mortadella che posso mangiare, devo far pulire la macchina che fino a quel momento ha tagliato tutti i tipi di salumi? Devo far cambiare i guanti al salumiere?
- se congelo il prosciutto crudo a -16, lo posso mangiare? La congelazione è in grado di abbattere il parassita?
- se effettuo la cottura a microonde con grill combinato posso stare tranquilla? Quali sono le indicazioni?
- se metto i pomodori raccolti dal giardino o l'insalata comprata al supermercato nel frigorifero contamino tutti gli altri alimenti? li devo lavare prima?
- devo lavare con l'amuchina / bicarbonato anche il melone o anguria? Anche se li mangio sbucciati. Può contaminarsi dall'esterno all'interno durante il taglio?
- se lavo la frutta in una ciotola con l'amuchina / bicarbonato lasciandola almeno 15 minuti. Posso utilizzare la stessa acqua per un altro lavaggio?
- la frutta disinfettata e rilavata posso mangiarla dopo qualche ora?
- uso una soluzione al 2% per l'amuchina, qual è la soluzione per il bicarbonato?
Scusi le mille domande ma sto andando in paranoia e mi è passata la voglia di mangiare e di cucinare. Vorrei vivere la gravidanza più spensierata come è successo per la prima, ma forse sono cresciuta (8 anni) e mi sto facendo tremila scrupoli.
Grazie
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Sì....credo proprio che stia esagerando.

Spaccare il capello in quattro, come si dice, non è un buon metodo...a lungo andare ci si perde nei meandri delle proprie paure e delle proprie ansie.

Viva con serenità questi momenti e faccia gli esami adeguati, senza lasciarsi prendere la mano.

Allontani semplicemente le sue incertezze con una semplice constatazione: Lei ha 34 anni e non è immune alla Toxo.

In 34 anni ne avrà mangiato di prosciutto crudo o di frutta o verdura non lavate con amuchina, di carne di capretto, agnello ecc.ecc......eppure il parassita non l'ha mai incontrato!!!!

Ora, con tutte 'ste precauzioni dovrebbe farlo?

Mi sembra che abbia le stesse probabilità di vincere al Superenalotto con una schedina da 1 euro....

Andiamo.....stia TRANQUILLA!!!!

Ripeta il test ogni 4 settimane e viva pure senza alcun timore!!!

Si dia una mossa!!!!

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli