Amennorrea da 9 mesi post raschiamento

buongiorno,
sono Giovanna, ho 30 anni.
Nel 09/2004 ho avuto un figlio sano da gravidanza spontanea nato con parto cesareo per mancato impegno e cordone al bondoliere.
a 06/2006 ho avuto un aborto interno alla 12 settimana (feto sviluppato fino alla quarta settimana) e ho eseguito un raschiamento.
a 12/2006, alla quarta settimana, avevo perdite ematiche e mi hanno dagnosticato una gravidanza cervicale che mi hanno interrotto con una prima iniezione di metrotrexate intramuscolare, e una settimana dopo una direttamente nei villi.
tempo un paio di mesi e il beta hcg è tornato a 0.
queste gravidanze erano tutte spontanee ma da questo momento non sono piu' riuscita a rimanere incinta e non si sono trovate spiegazioni.
il ciclo è sempre stato puntualissimo ogni 28 giorni.
siamo ricorsi ad una clinica per la fecondazione assistita e alla terza IUI di ottobre 2010 sono rimasta incinta.
Alla dodicesima settimana, durante l'eco, hanno visto che il feto era fermo all'ottava settimana e ho fatto un'altro raschiamento a dic 2010.
dall'analisi del cariotipo fetale è risultata la sindrome di turner.
Dal raschiamento di dicembre non ha piu' avuto il ciclo ma un paio di giorni ogni mese sono piegata in due dal dolore all'addome (onestamente non distinguo nemmeno se sono le ovaie o la pancia)
Al pronto soccorso dicono che sento l'ovulazione ma in realtà poi non ho ciclo.
Ho fatto tante eco e ho preso dufaston, clomid e altri ormoni ma nessun risultato.
ora la ginecologa vuole farmi una isteroscopia e poi si prova la pillola.
a settembre ho un incontro per la fecondazione assistita perchè voglio un secondo figlio.
cosa posso avere che non riparte il ciclo?
grazie

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ritengo giusta l'isteroscopia.
Occorre escludere una sindrome di Asherman (sinechie uterine) o una sinechia cervicale (legata alla pregressa gravidanza cervicale).
Però, sinceramente, eseguirei anche tutta una serie di esami per la poliabortività.

Può trovarli in altre mie risposte alle utenti.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Grazie Dr per avere trovato tempo per me anche oggi che è festa.
cosa sono le sindromi che ha indicato?
sono pericolose per la mia salute?
escludono gravidanze future?
Ancora grazie.
[#3]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
posso avere la lista degli esami che mi consiglia per poliabortività?
avendo fatto la fecondazione assistita non sono già stati fatti in fase preliminare?
io ho fatto la mappatura genetica e così anche mio marito.
grazie Dr
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le sindromi che le ho indicato sono secondarie a ripetuti raschiamenti e sono individuabili con l'isteroscopia.
Le invio la lista degli esami che prescrivo in caso di poliabortività:

Anticorpi anti: Nucleo – DNA – Fosfolipidi totali - Cardiolipina (ACA IgM ed IgG) – Endotelio – Muscolo liscio - Antigene microsomiale tiroideo – Tireoglobulina – ENA – Beta 2 Glicoproteina IgM ed IgG – Endomisio – Gliadina - Transglutaminasi
 Dosaggio frazioni C3 e C4 del complemento  Dosaggio Immunoglobuline sieriche totali e frazionate
 Dosaggio glicemia, Insulinemia ed Hb Glicosilata a digiuno su prelievo singolo con calcolo HOMA – IR*
-Uricemia, Creatinina, Clearance Creatinina, beta2 microglobulinemia, GOT, GPT, LDH, Elettroliti, QPE, Emocromo completo, Es. Urine con valutazione del sedimento urinario, aPTT, PT, Fibrinogeno, AT III, D-Dimero
 Dosaggio degli Immunocomplessi circolanti
 Ricerca cellule LE - Ricerca del LAC (Lupus anticoagulant) e dei fenomeni LAC-correlati (KCT, RVVT) (se positivi, ripetere dopo 8 settimane)
 Cross-Match della coppia
 Test di Embrio-tossicità
 Tests per trombofilia congenita:
Omocisteinemia a digiuno
Dosaggio Proteina C attivata
Dosaggio Proteina S attivata
Valutazione della resistenza alla proteina C attivata
Ricerca mutazione Leiden del Fattore V
Ricerca della mutazione G20210A del fattore II
Ricerca mutazione dell’enzima MTHFR e delle sue varianti alleliche principali (C677T – A1298C)
 Tests per ipofibrinolisi congenita:
Polimorfismo PAI 1 (ricerca genotipo 4G/4G)
Polimorfismo ACE (ricerca genotipo ACE Del/Del)
Ricerca mutazioni fattore XIII
Ricerca mutazioni fattore XII
Ricerca mutazione Beta – Fibrinogeno
Ricerca Mutazione HPA – 1
 Ricerca mutazione gene APOB ed APOE
 Dosaggio di Progesterone e PRL in 18° - 21° e 23° giorno del ciclo, contando dal primo giorno del flusso mestruale,
 associando Ecoflussimetria Doppler delle Arterie Uterine
 Tampone vaginale e cervicale per: germi comuni, Ureaplasma, Mycoplasma, Chlamydia
 Citologia endometriale (ricerca linfo-plasmacellule) su prelievo dedicato (per-isteroscopico o Vabra o Endocyte)
 Cariotipo della coppia su linfociti del sangue periferico
 Esame del liquido seminale del partner dopo adeguata preparazione – in caso di marcata teratospermia, eseguire un esame FISH sul liquido seminale + Tunel test (test di frammentazione del DNA spermatico).
 Dosaggio fT3, fT4, TSH
 Eco vaginale al V giorno del ciclo -
 Isteroscopia -
 Isterosalpingografia (se si sospetta una malformazione uterina all’eco vaginale)

Saluti.