Dolori sopra inguine dx

Buongiorno,
avevo postato il quesito ma mi e' stato spostato nella sezione ginecologia (secondo me non pertinente pero'...)
Provo a riproporlo qui..
Attualmente mi trovo alla 37 settimana di gravidanza e tra 10 gg dovro' essere sottoposta a parto cesareo.
Da luglio 2010 accuso dolore in zona ovaia dx (sotto l'appendice ma sopra l'inguine vero e proprio), dolore particolare perche' insorge solo in certi movimenti (tipo : piegarsi con il busto sulla zona inguinale, allacciarsi le scarpe, chinarsi per prendere mia figlia dal lettino) a riposo nessun dolore... in aggiunta mi ero accorta che il dolore aumentava alla potenza con certi tipi di calzature (tacchi alti)... Dopo 4 mesi a novembre mi sono decisa a fare una eco esterna basso addome (non avevo la vescica pienissima) ma il referto era stato: nessuna ernia, pervia la vena femorale, niente masse, ... vado a memoria .. ovvero eco negativa). Sempre a novembre sono rimasta incinta e dopo le prime settimane.... ops dolore scomparso misteriosamente!!!!! e preciso che non e' dettato dall'emotivita'.... mi e' passato ...
Ovviamente in gravidanza ho fatto eco interne su eco interne transvaginali e poi sull'addome.
Ogni tanto pero' il dolore con le consuete modalita' ricompare..
Ad es mi e' comparso intorno al 6 mese per una settimana poi e' scomparso, poi alla 30 settimana... ora non ricordo esattamente...
Ora sono alla 37 e da un paio di settimane invece e' costante...
Sono abbastanza esasperata perche' non ne riesco a capire la natura... un dolore che compare solo in determinati atteggiamenti .... ricordo che pero' ho avuto piu' male alla palpazione durante la visita ginecologica interna piuttosto che esterna da parte del medico curante... onestamente non so cosa pensare....
Hanno provato ad eseguire le manovre per rilevare un problema di sciatica o all'anca ma al movimento nessun dolore... Ricordo pero' che avevo piu' male in posizione prona sollevando la gamba indietro piuttosto che supina alzando la gamba (zero dolore)...
Volevo sapere cosa ne pensate... e se l'eco esterna effettuata a suo tempo a vescica vuota puo' essere attendibile (io sono magrissima!!!!)
Grazie mille!
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.5k 122
Gentile utente,
Può anche trattassi di un dolore muscolotendineo o ligamentoso, viste le caratteristiche che ci descrive e la frequenza di questi dolori in gravidanza, a causa delle modifiche che quella zona affronta durante i nove mesi.
Ci sono inserzioni muscolari, ossa e tiranti fibrosi che possono infiammarsi e dare segno di sé solo in determinati movimenti e posizioni.
Questa è solo una ipotesi, da confermare con visita ortopedica.
Cordialità.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Gentile Dottore,
la ringrazio per la cortese risposta ma come scrivevo nel testo sopra:
Da luglio 2010 accuso dolore in zona ovaia dx (sotto l'appendice ma sopra l'inguine vero e proprio), dolore particolare perche' insorge solo in certi movimenti (tipo : piegarsi con il busto sulla zona inguinale, allacciarsi le scarpe, chinarsi per prendere mia figlia dal lettino), a riposo nessun dolore... in aggiunta mi ero accorta che il dolore aumentava alla potenza con certi tipi di calzature (tacchi alti)... Dopo 4 mesi di dolore a novembre mi sono decisa a fare una eco esterna basso addome (non avevo la vescica pienissima) ma il referto era stato: nessuna ernia, pervia la vena femorale, niente masse, ... vado a memoria .. ovvero eco negativa).
Dunque il dolore pre esisteva alla gravidanza.... e come le dicevo risentiva di certi particolari movimenti specialmente piegamenti in avanti o sulla zona interessata .... non e' sull'inguine, ma sotto l'appendice in zona ovaia (nella parte molle della pancia insomma)....
Un medico mi ha parlato di fare radiografie all'anca, un altro di un problema di ernia crurale (ma non si sarebbe vista dall'eco anche se non a vescica piena?), un altro di problema posturale.....
Dai sintomi pensa sempre ad un problema tendineo ligamentoso?
Grazie!!!