Mola idatiforme

Il 10 giugno ho scoperto di aspettare un bimbo, questa gioia ci è durata per breve tempo infatti, il 22 giugno al ss trinità mi hanno diagnosticato un aborto interno alla 9 settimana, prescrivendo così un RCU. premetto che avevo i valori beta a 191mila circa. Ho fatto il raschimetno in data 30 giugno, il 14 luglio mi viene detto che è rimasto del materiale che però con alcune gocce di metergin sarei riuscita ad espellere tutto, così non è stato....sempre sotto osservazione beta, che non sono mai scesi anzi sono rimasti invariati da settimane tra i 70 e gli 80 mila.
E' così arrivato l'esito dell'esame istologico, la diagnosi è stata MOLA VESCICOLARE qui me l'hanno definita esattamente MOLA IDATIFORME INCOMPLETA. Il 2 agosto mi rifanno un ulteriore raschiamento, niente ancora è rimasto qualcosa all'interno che oltretutto si profilera!!!! Io sono stata fisicamente bene, non ho avuto perdite ( tranne quelle dovute al raschiamento), niente nausea o effetti simili, solo i valori beta alti.
il 5 agosto hanno deciso di ricoverarmi per farmi la terapia con il metotrexate e l'acido folico.
I valori beta del 5 mattina erano 38mila ho già fatto 3 somministrazioni intramuscolo a giorni alterni secondo protocollo, dal 5 al 10 i miei valori attuali sono 34mila, mi sembra ancora poco, le chiedo un consiglio, un aiuto perchè sto impazzendo.
Ad oggi ho i beta a 29 mila e mi hanno detto che fra 14 giorni dovrò fare un secondo ciclo....cosa mi consiglia??? sarà efficace o perderò l'utero???? in genere questi casi come si risolvono? Mi hanno detto che la mia mola è ben insediata, pare sia vicino all'endometrio e che potrebbe compromettere l'utero....ho 31 anni ed una grande paura la prego mi aiuti
Se ha bisogno di farmi qualche domanda mi chieda pure.
Aspetto fiduciosa una sua risposta.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il trattamento di elezione della malattia trofoblastica è rappresentato dalla chemioterapia,con vari schemi.
I farmaci più utilizzati sono: il METOTREXATE, l'ACTINOMICINA D, e l' ETOPOSIDE.
quindi deve attendere e non pensare subito alla isterectomia.
In bocca al lupo!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Blasi, la mia cura infatti è stata quella con il methotrexate (4 punture ) più l'acido folico, ha ragione dovrei essere più positiva, è mai successo che una persona che ha avuto gli stessi miei problemi e ha fatto 2 cicli di farmaco alla fine sia arrivata all'isterectomia???? grazie la terrò aggiornata!!!!!!
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
salutoni
[#4]
dopo
Utente
Eccomi nuovamente, per metterla al corrente della mia attuale situazione...dopo 2 cicli i beta non sono ancora scesi, ora mi trovo in ospedale per il terzo ciclo, attualmente i beta sono a 845, preciso che l' 8 settembre erano a 599, già sono risaliti...è normale ???? mi devo preoccupare o è un fenomeno che può capitare???? grazie come sempre del suo consiglio
[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Questi valori fluttuanti a volte rientrano nella "normalità".
SALUTI