Gravidanza e alimentazione

Buongiorno vorrei cortesemente dei chiarimenti sull'alimentazione in gravidanza ed in particolare:
1. so che è molto consigliato mangiare pesce, ma quali tipi? so che è sconsigliato il pesce spada per via del mercurio, ma quali altri sono sconsigliati? anche il tonno fresco, gli sgombri, i totani , i calamari, le vongole? branzino, orata, gamberoni? e il tonno o lo sgombro sott'olio? quali sono consigliati?
2. so che è vietato il consumo di alcolici, ma è possibile utilizzare qualche goccia di vino bianco per sfumare i cibi (tipo pollame o risotti) nel cuocerli oppure è preferibile evitare totalmente anche questo minimo apporto alcolico?
3. è possibile consumare funghi (tipo porcini) surgelati (per esempio in un risotto o in un contorno) oppure potrebbero comunque esserci residui terrosi per cui è preferibile evitare anche quelli surgelati?
4. la pizza margherita si può mangiare? è possibile ogni tanto consumare del pancarrè tostato o i panini tipo per hamburger (in buste)? ho letto che sono trattati con alcool etilico per cui per adesso li ho evitati, ma realmente possono fare male oppure non c'è pericolo?
5. ci sono, nel dettaglio, altri cibi (oltre agli insaccati, alle cozze, alle interiora) che è consigliato evitare ed altri invece che è molto consigliato consumare?
Infine, personalmente essendo nel periodo delle nausee e vomito sto molto male specialmente durante il giorno al lavoro in ufficio, e sto riuscendo a tamponare il problema consumando spesso biscotti secchi o focaccine o crackers, ma un po' mi preoccupa il possibile aumento di peso ( a continuare così) e il fatto che la ginecologa mi avesse consigliato di consumare pochi carboidrati e niente dolci, solo che in questo periodo i biscotti secchi e le focaccine mi stanno letteralmente "salvando".... ha qualche consiglio alternativo da darmi per superare il periodo delle nausee senza rischiare errori alimentari?
La ringrazio della cortese disponibilità
[#1]
Dr.ssa Valentina Pontello Ginecologo, Perfezionato in medicine non convenzionali 8.1k 178 86
Gentile Signora,

Le segnalo dal mio blog
https://www.medicitalia.it/blog/ginecologia-e-ostetricia/178-alimentazione-in-gravidanza-le-mie-pazienti-lo-sanno.html

E

http://www.medicinamaternofetale.it/562-alimentazione-biologica-in-gravidanza.html

In generale, bisogna mangiare cose sane ed evitare dolci.
Niente pesci grossi e inscatolati.
Piccole quantità di alcolici non sono vietati, se assunti occasionalmente, ma in generale sarebbe meglio astenersi.
Funghi lavati bene e cotti.
Pane meglio fresco di panetteria, integrale, 5 cereali o al farro.

Dr.ssa Valentina Pontello
Ginecologa Fitoterapeuta Counsellor Consulente in sessualità tipica e atipica
https://linktr.ee/vvpginecologa