Gardnerella

salve, ho avuto due aborti, uno spontaneo nelle prime settimane ed un secondo con raschiamento (camera gestazionale priva di embrione). Dopo gli esami di poliabortività sono risultata positiva alla gardnerella. Volevo chiederle: 1 può essere stata la causa principale degli aborti? 2 è difficile da curare, mi devo preoccupare? 3 sarà lungo il trattamento e l'attesa prima di poter ritentare un concepimento?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
1. non è sicuramente la causa principale.
2. Si cura con METRONIDAZOLO,valutando dopo la terapia l'avvenuta guarigione.
3.
la terapia dura al massimo dai 7 ai 14 giorni,se intollerante al metronodazolo,si ricorre alla clindamicina, sempre sommistrata nell'ambiente vaginale.
Saluti

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI