Perdite acquose gravidanza

Buongiorno,
sono alla 21 settimana di gravidanza e da qualche giorno noto che le perdite acquose sono aumentate.
Ho perditine / secrezioni dall'inizio della gravidanza ma mi sembra che ora siano di più.
Da che ho fatto l'amniocentesi (più di un mese fa), ho il terrore che possa essere liquido amniotico.
Come riconoscere se sono normali secrezioni oppure se si tratta di liquido amniotico?

La scorsa settimana ho fatto la morfologica e tutto era ok, anche la quantità di liquido.

Grazie per l'attenzione e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente si tratta di una cosiddetta idrorrea gravidica.
Può, nel dubbio, prendere in farmacia delle cartine al tornasole da usare per via vaginale.
Il liquido amniotico è basico, per cui il pH vaginale s'incrementa in caso di perdite di liquido amniotico.

però se l'eco di controllo mostra una normale quantità di liquido, io direi di stare più che tranquilla.

L'amnio può provocare piccole perdite di liquido, ma si tratta di una complicanza non comune e tipica delle prime 48 - 72 dal prelievo che, in genere, è autolimitante, durando solo poche ore.

Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli