Crescita oltre il 95° percentile

Ho un nipote di 11 anni nato il 30/08/20111, pesa 71 kg., è alto metri 1,67.
Dal grafico dei percentili è molto sopra il 95 percentile sia per l'altezza che per il peso.
Ha coninciato a superare il 95 percentile all'età di 3-4 anni.
Ci sono problemi endocrinologici? Si possono sospettare malattie quali il gigantismo? ...
I genitori ed i nonni hanno altezze normali (1,65 1,75).
Grazie
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri riportati, da soli non sono sufficienti per alcuna ipotesi.
In particolare sarebbe opportuna una valutazione dello stadio puberale.
In tal senso non si puo' prescindere da un attento esame clinico.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia