Respiro bambino di 10 gg

Mio figlio di 10 giorni ha il respiro (soprattutto nel sonno) irregolare:è molto veloce e profondo con, a mio parere, dei momenti in cui salta 1 o 2 respiri.A volte invece è sempre veloce, ma meno profondo, tanto che devo toccarlo per verificare che respiri.Devo preoccuparmi?ha Apgar 9/9 e dalle visite standard in ospedale e dal pediatra non è emerso niente.Si nutre al seno ed ha recuperato abbondantemente il calo fisiologico.E' molto ingordo e spesso ingerisce troppa aria.Il giorno dopo la dimissione l'ombelico ha iniziato un pò a spurgare ed il pediatra l'ha cauterizzato con un liquido e mi ha detto di pulirlo con fisiologica e 2 gocce di argento proteinato.Approfitto anche per farle un'altra domanda: da qualche giorno si sta spellando. è normale?devo fare qualcosa?grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile mamma,
Credo che quello che ci descrive rientri nella normalità a meno che non noti un respiro difficoltoso.
Anche il fatto che la pelle tende a spellarsi nei primi giorni di vita può essere normale.
Cordiali saluti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)